Porte aperte sul web
gruppo di lavoro per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
logo dell'USR Lombardia. link su pagina esterna
home - lavori in corso - Liceo Linguistico Internazionale Oxford

Lavori in corso - esempi

Liceo Linguistico Internazionale di Milano
http://www.liceointernazionale.it/home.htm
(home accessibile)
webmistress: Stefania Arcari
codice della home-page accessibile: home.txt
foglio di stile interno

prima
stralcio dell'home-page del Liceo Oxford prima del trattamento. Link a pagina esterna su nuova pagina

dopo
stralcio dell'home-page del Liceo Oxford dopo il trattamento. Link su nuova pagina

Commento

Il sito della mia scuola è stato fin dall'inizio strutturato attraverso numerose tabelle e utilizzava 3 frame diversi che andavano a definire l'intestazione, il menu e il contenuto. Il primo passo è stato quindi quello di eliminare i frame, sostituendoli con il tag di include che attraverso una tecnologia server side include appunto un determinato file all'interno di una stessa pagina.

Questo espediente mi ha permesso di poter salvare le modifiche al menu o all'intestazione senza dover effettuare l'operazione in ogni singola pagina del sito.
Fatto questo, il problema grosso rimaneva quello delle numeroso tabelle, non particolarmente accessibili. Grazie all'aiuto di Demetrio, ho potuto ridisegnare completamente il sito utilizzando il modello di css da lui proposto ed eliminando ogni singola tabella.

Poi sono passata da FP a DW. In questo modo ho potuto eliminare anche il tag include e sostituirlo con l'uso dei modelli di Dreamweaver, che seguono lo stesso principio ma funzionano client side.

Unendo a queste modifiche l'aggiunta dei diversi tag alt, del separatore di link e sostituendo i pixel con le percentuali e inserendo l'indicazione della lingua nel tag <html> sono riuscita ad ottenere un sufficiente grado di accessibilità, soprattutto per quando riguarda l'homepage. Infatti, anche se dal punto di vista grafico le modifiche non sono state radicali, il codice è cambiato completamente ed è ora più chiaro e pulito, anche se rimane ancora qualche segno di Front Page e dei pasticci di una webmaster alle prime armi (ma ci sto lavorando e a poco a poco raggiungerò anche io l'olimpo dei webmaster!).

Stefania Arcari

esempi

provincia di Como provincia di Lodi provincia di Milano provincia di Brescia provincia di Pavia provincia di Varese