La collaborazione dei docenti aderenti a 'Porte aperte sul web' si è sviluppata grazie al grande spirito d'iniziativa della nostra coordinatrice Laura Fiorini, che un giorno di marzo ci ha invitato a partecipare alla Community costituita nello spazio di www.eun.org.
E' in questo ambito che abbiamo cominciato a confrontarci, a parlarci, a consultare e proporre materiali di approfondimento, a presentare i primi problemi nel forum di discussione.
Dopo qualche settimana ha visto finalmente la luce anche la nostra mailing-list, alla quale puoi iscriverti mandando una mail di richiesta a Laura Fiorini.
Si riporta, ora, il primo storico invito, datato domenica 4 maggio.
[d]
Nella mailing-list ciascuno di noi ha trovato il terreno adatto per esprimere dubbi, perplessità, successi e timori. Si è sviluppato un fitto scambio di idee e di emozioni che ha portato il gruppo a crescere sia professionalmente che umanamente.
E' per questo motivo che questa sezione si permette uno stile un po' informale, quasi a sottolineare come in ambito scolastico sia più facile raggiungere piccoli e grandi successi soprattutto laddove si lasci uno spazio preminente allo spirito di collaborazione e di amicizia.
I messaggi che seguono sono una selezione delle 373 mail pervenute alla mailing-list in circa quattro mesi di attività.
Ora nn mi ricordo tutti problemi perchè sono rientrata da poco, ma puoi darmi delle indicazioni così provo?
Grazie
Giuliana
Spero di riuscire a raggiungere il mio scopo... Se pensate che abbia dimenticato qualcosa per voi fondamentale, please fatemelo sapere al più presto.
grazie ciao a tutti
Stefania
La selezione dei messaggi non è comunque casuale.
Claudia, con il suo ormai famoso messaggio 'desperada', ha aperto la
strada alla collaborazione di tutti; Demetrio, insostituibile riferimento
tecnico del gruppo, ci ha aperto gli occhi sull'impaginazione con i
css; Sergio dell'Asphi e Alberto dell'Istituto dei Ciechi sono con Francesco
i nostri irrinunciabili collaudatori; i messaggi di Stefania e Giuliana
esprimono bene lo stile informal-tecnico della mailing-list.