Porte aperte sul web
gruppo di lavoro per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
logo dell'USR Lombardia. link su pagina esterna
home - il progetto

Progetto "Porte aperte sul web" per l'accessibilità ai diversamente abili dei siti web delle scuole della Lombardia

L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) e Istituto dei Ciechi di Milano, promuove l’iniziativa “Porte aperte sul web” finalizzata a migliorare progressivamente il livello di accessibilità ai diversamente abili dei siti web delle scuole, delle reti di scuole e, parallelamente, dei siti dell’amministrazione scolastica della Lombardia.

L’attenzione al superamento delle “barriere telematiche” che impediscono la piena fruibilità dell’informazione da parte di tutti i cittadini costituisce, oltre che un dovere istituzionale per ogni pubblico servizio, una particolare sollecitazione per la scuola, chiamata a porre al centro del suo compito educativo le istanze culturali dell’inclusione, della trasparenza e dell’accessibilità a tutti.

Il progetto “Porte aperte sul web” ha realizzato nell'anno scolastico 2002-03 un’iniziativa pilota indirizzata ad una cinquantina di scuole, rappresentative delle diverse realtà scolastiche e territoriali regionali.

Tale iniziativa propone un percorso sperimentale che prevede:

  • analisi dei siti delle scuole coinvolte in ordine alla loro accessibilità
  • seminari di informazione e confronto comune con le scuole
  • una fase di intervento, operato autonomamente da ciascuna scuola con eventuali azioni di supporto, di revisione della struttura dei siti in vista del conseguimento di un livello di accessibilità minimo ma definito e condiviso

La documentazione del lavoro svolto è scaricabile dalla sezione 'materiali', dove, insieme ad altri contributi, si potranno visionare le diapositive utilizzate nei corsi dei Convegni sull'accessibilità delle scuole lombarde, organizzati dalla Direzione Scolastica della Lombardia.