L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) e Istituto dei Ciechi di Milano, promuove l’iniziativa “Porte aperte sul web” finalizzata a migliorare progressivamente il livello di accessibilità ai diversamente abili dei siti web delle scuole, delle reti di scuole e, parallelamente, dei siti dell’amministrazione scolastica della Lombardia.
L’attenzione al superamento delle “barriere telematiche” che impediscono la piena fruibilità dell’informazione da parte di tutti i cittadini costituisce, oltre che un dovere istituzionale per ogni pubblico servizio, una particolare sollecitazione per la scuola, chiamata a porre al centro del suo compito educativo le istanze culturali dell’inclusione, della trasparenza e dell’accessibilità a tutti.
Il progetto “Porte aperte sul web” ha realizzato nell'anno scolastico 2002-03 un’iniziativa pilota indirizzata ad una cinquantina di scuole, rappresentative delle diverse realtà scolastiche e territoriali regionali.
Tale iniziativa propone un percorso sperimentale che prevede:
La documentazione del lavoro svolto è scaricabile dalla sezione 'materiali', dove, insieme ad altri contributi, si potranno visionare le diapositive utilizzate nei corsi dei Convegni sull'accessibilità delle scuole lombarde, organizzati dalla Direzione Scolastica della Lombardia.