6 – Gestire una newsletter
Problema
Per migliorare la comunicazione con i propri utenti, può essere molto utile inviare una newsletter periodica. Come gestire una newsletter con WordPress?
Soluzione
Nella versione standard di WordPress non è disponibile tale strumento, che però è possibile aggiungere grazie all’uso di un plug-in.
Esistono diversi plug-in che permettono di gestire e inviare una newsletter, tra questi segnaliamo Sendit!, un plug-in sviluppato da un programmatore italiano. Sendit! permette:
- la gestione automatica dell’iscrizione/disiscrizione alla newsletter degli utenti;
- l’importazione automatica degli utenti registrati sul proprio sito oppure che hanno lasciato un commento;
- la gestione di diverse newsletter, opzione molto utile nel caso di un sito multi-tematico o di grandi dimensioni (l’utente infatti potrebbe essere interessato a ricevere degli aggiornamenti solo su un determinato argomento);
- di definire una testata e un piè di pagina personalizzato per ogni newsletter.
Per gestire una newsletter con Sendit!
- Installare e attivare Sendit!
- Configurare eventualmente il plug-in indicando i dati del proprio server SMTP (Bacheca > Newsletter > SMTP settings)
- Creare la newsletter (Bacheca > Newsletter > Newsletter)
I contenuti della newsletter possono essere selezionati dagli articoli già pubblicati, cioè non è necessario riscriverli nuovamente. Il consiglio è di creare un articolo da inserire nella categoria Newsletter; in questo modo, con una sola operazione, possiamo gestire sia l’invio della newsletter che la sua archiviazione all’interno sul sito.
Autore
Questa scheda è stata scritta da Gianluca Affinito