Mappa del sito
Pagine
- Una sera con Porte aperte
- Statistiche
- Dove siamo
- Home-mobile
- Crediti
- Lettera per l’applicazione della legge sull’accessibilità
- Tweet Smau12, hastag #paswsmau12
- I tweet @porteaperteweb
- Materiali
- Twitter Feed
- Cookie
- Smau 2012 e 2013
- Smau 2014: i nostri materiali
- Smau 2011 e 2012
- Mappa del sito
- prova slider
- Iscritti gasw2016
- Statistiche di accessi
- Eventi
- HTTPS e Certificato SSL in ARUBA
- Iscritti 2017
- Statistiche di accessi
- Rete Pasw
- Scuole aderenti alla rete
- Foto gallery SMAU 2017
- Privacy Policy
- Scuole aderenti alla rete
- Smau 2016-i nostri materiali
- Materiale storico
- Home
- Articoli
- Modelli WordPress
- Giornate Aperte Sul Web
- Giornata aperta sul web 6 maggio 2023
- Giornata aperta sul web 26 maggio 2017
- Giornata aperta sul web 13 maggio 2016
- Giornata aperta sul web 29 maggio 2015
- Giornata aperta sul web 26 maggio 2014
- Giornata aperta sul web 30 marzo 2012
- Giornata aperta sul web 13 maggio 2013
- Giornata aperta sul web 11 aprile 2011
- Giornata aperta sul web 17 dicembre 2009
- Giornata aperta sul web 11 maggio 2009
- Giornata aperta sul web 28 aprile 2008
- Giornata aperta sul web 3 maggio 2007
- Concorso Sito scolastici di qualità
- Giornata aperta sul web 29 aprile 2005
- Convegno 19 novembre 2004
- Convegno 1 aprile 2004
- Incontri e convegni 2003
- Gallery GASW
- PDF inclusivi
- Un CMS per la scuola
- Newsletter
- 7. Ottobre 08
- 1 – News porte aperte e senza barriere
- 2 – Sintesi vocale per il greco antico
- 3 – Documenti digitali a scuola
- 4 – Intervista a Laura Beretta
- 5 – E-quality / E-inclusion. La rete a servizio dei cittadini
- 6 – L’accessibilità “dal vivo”: il racconto di un’esperienza sul campo
- 7 – La struttura del sito: non solo albero
- 8 – Segnalazioni web
- 9 – Vitadaprof
- 10 – Pixel fuori riga. Disagio, sogno e comunicazione
- 11 – Appuntamenti, info, risorse
- 6. Luglio 08
- 1 – News Porte aperte e Senza barriere
- 2 – Intervista a De Vanna
- 3 – Docenti-uici: una lista aperta per la scuola di tutti
- 4 – Segnalazioni web
- 5 – Vitadaprof
- 6 – Bricioleweb
- 7 – Educare all’accessibilità. A scuola
- 8 – Pixel fuori riga. Guerra e pace: essere soldati ieri e oggi
- 9 – Le parole sono importanti!
- 10 – Appuntamenti, info, risorse
- 5. Marzo 08
- 1 – News Porte aperte e Senza barriere
- 2 – Oltre il 20% dei siti scolastici lombardi pensa accessibile
- 3 – Grafica e accessibilità alla Casa Circondariale di Marassi
- 4 – Segnalazioni web
- 5 – Community di Scuola e Servizi: avviati due nuovi progetti
- 6 – Sito USR Veneto. Riflessioni informali sull’accessibilità
- 7 – Il mestiere di scrivere
- 8 – Istituto Greppi e Istituto Romero: due siti, due approcci, lo stesso pensiero
- 9 – Un Card Sorting per il sito della scuola (seconda parte)
- 10 – Bricioleweb
- 11 – Pixel fuori riga. Donne lontane dai loro diritti
- 12 – Vitadaprof
- 13 – Appuntamenti, info, risorse
- 4. Dicembre 07
- 1 – News Porte aperte e Senza barriere
- 2 – COM-PA 2007: Navigazione al buio e Workshop
- 3 – Questionario siti scolastici in Lombardia
- 4 – Porte aperte all’e-learning
- 5 – Un Card Sorting per il sito della scuola (prima parte)
- 6 – Appunti e spunti dal convegno di Venezia
- 7 – Bricioleweb
- 8 – Pixel fuori riga. Poetiche condivisioni
- 9 – Vitadaprof
- 10 – Appuntamenti, info, risorse
- 3. Ottobre 07
- 1 – News Porte aperte e Senza barriere
- 2 – Alcune idee di Porte aperte sul web per quest’anno
- 3 – Libri: computer e sostegno
- 4 – Succede a Genova tra i banchi di scuola
- 5 – Bricioleweb
- 6 – Cd e libri accessibili
- 7 – Pixel fuori riga. Il corpo e la vita
- 8 – L’importanza degli aspetti redazionali per l’accessibilità del web
- 9 – Un libro sull’accessibilità
- 10 – Vitadaprof
- 11 – Appuntamenti, info, risorse
- 2. Giugno 07
- 1 – News Porte aperte e Senza barriere
- 2 – Al buio…
- 3 – Ripensare la scuola: l’e-learning al servizio della didattica
- 4 – Il progetto accessibilità di Moodle
- 5 – Websenzabarriere per pensare accessibile. Anche a scuola
- 6 – Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
- 7 – Bricioleweb
- 8 – Vitadaprof
- 9 – Software didattico accessibile?
- 10 – Strumenti per verificare e validare
- 11 – A Como accessibilità, collaborazione e open source
- 12 – Fogli di stile e accessibilità – prima parte
- 13 – Pixel fuori riga
- 14 – Appuntamenti, info, risorse
- 1. Aprile 07
- 1 – News Porte aperte e Senza barriere
- 2 – Paolo Castagna e il web di domani
- 3 – Scuola e Servizi con Porte aperte sul web
- 5 – Una esperienza di testi di matematica accessibili
- 6 – Ricerche Maestre
- 7 – Scrivere presentazioni con S5
- 8 – 21 marzo. Porte Aperte sul Web compie 4 anni
- 9 – Vitadaprof
- 10 – Che bravi a Lodi Vecchio …
- 11 – Pixel fuori riga
- 12 – Appuntamenti, info, risorse
- 0. Febbraio 07
- 8. Aprile 09
- 1 – News porte aperte e senza barriere
- 2 – Dove sta andando Porte aperte sul web?
- 3 – Architettura dell’informazione per imparare a pensare: un’esperienza di tagging collaborativo nella scuola primaria
- 4 – E tu quale CMS usi per fare il sito della scuola?
- 5 – WCAG 2.0: le nuove frontiere dell’accessibilità
- 6 – Porte aperte sul web nel gruppo di traduzione in lingua italiana
- 7 – Matematica accessibile per ipovedenti e non vedenti
- 8 – Nuovi strumenti di scrittura didattica
- 9 – Segnalazioni web
- 10 – Far vedere i colori ai ciechi
- 12 – Vitadaprof
- 11 – L’italiano in famiglia
- 13 – Pixel fuori riga. Quella risorsa che si chiama “comunità”
- 14 – Appuntamenti, info, risorse
- 7. Ottobre 08
- Comunicare web a scuola
- menu-guida
- Info
- Documenti digitali a scuola
- Per contattarci
- Circolari
- News
- Home
- Scuole
- Il sito
- 1 – Aspetti normativi
- 2 – Sintassi
- 3 – Lessico
- 4 – Lo stile del testo
- 5 – Usabilità dei testi
- 1 – Editing del testo
- 2- Link
- 3 – Immagini e grafici
- 4 – Allegati
- 5 – La verifica tecnica di accessibilità 1
- 6 – La verifica tecnica di accessibilità 2
- 1 – Strutturare il testo
- 2 – Strutturare il testo (tecnica)
- 3 – Gestire le tabelle
- 4 – Gestire le immagini
- 5 – Gestire intestazioni e piè di pagina
- WordPress: come fare per
- Dublin Core
- Documenti, allegati e comunicazione web
- Corso A
- A scuola di stile
- Java Server Pages (JSP)
- pagine web con NVU
- HTML-kit, editor open source per siti accessibili
- Inserimento Feed RSS
- Liste non ordinate
- CSS per la stampa
- A – Aggiornare
- B – Percorsi di navigazione
- C – Pubblicare
- D – Aspetti redazionali
- E – Inserire contenuti accessibili
- F – Temi
- G – Plugin
- H – Multimedia
- 1 – Aggiornare WordPress all’ultima versione
- 2 – Trasferire il sito e ripristinarlo
- 3 – Modificare i permessi degli utenti
- 1 – Organizzare le pagine in menu separati
- 2 – Visualizzare i sottomenu
- 3 – Cambiare la pagina in homepage
- 1 – Associare categorie e tag a un articolo
- 2 – Modificare la data
- 3 – Proteggere una pagina con password
- 4 – Ripristinare una versione di un articolo
- 5 – Cancellare un articolo
- 6 – Gestire una newsletter
- 1 – Inserire un evento
- 2 – Gestire allegati
- 3 – Gestire i link per categoria
- 4 – Associare la foto al nome utente
- 1 – Strutturare i contenuti di una pagina
- 2 – Descrivere le immagini
- 3 – Gestire link
- 4 – Inserire tabelle accessibili
- 1 – Inserire nuovi plugin
- 2 – Configurare Tiny MCE Advanced
- 3 – Realizzare un modulo
- 1 – Inserire un video
- 2 – Inserire un'immagine
- 3 – Inserire una galleria di immagini
- 1 – Scegliere il tema
- 2 – Cambiare il tema
- 3 – Cambiare il logo del sito nell'header
- 4 – Modificare l’aspetto di un sito
- Normativa
- Siti
- Interviste
- Tutorial old
- Roberto Scano
- Paolo Castagna
- Antonio De Vanna
- A – Il linguaggio per comunicare
- B – Aspetti redazionali
- C – Documenti ben formati
- D – Pdf accessibili
- 1 – Perché il formato pdf
- 2 – Convertire in pdf
- 4 – Verificare l’accessibilità
- 5 – Migliorare l’accessibilità
- 3 – L'accessibilità dei pdf