Ultima modifica: 20 Aprile 2023
Home > Giornate Aperte Sul Web > Incontri e convegni 2003

Incontri e convegni 2003

Il progetto “Porte aperte sul web” realizza nell’anno scolastico 2002-03 un’iniziativa pilota indirizzata ad una cinquantina di scuole, rappresentative delle diverse realtà scolastiche e territoriali regionali.
Tale iniziativa propone un percorso sperimentale che prevede:

  • analisi dei siti delle scuole coinvolte in ordine alla loro accessibilità;
  • seminari di informazione e confronto comune con le scuole;
  • una fase di intervento, operato autonomamente da ciascuna scuola con eventuali azioni di supporto, di revisione della struttura dei siti in vista del conseguimento di un livello di accessibilità minimo, ma definito e condiviso.

Seminario 21 marzo 2003

Il 21 marzo, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, si realizza il primo incontro con le scuole che hanno aderito al progetto.
La partecipazione e il livello di attenzione sono molto alti, sia per la sensibilità degli intervenuti al tema, sia anche grazie ai relatori che argomentano con concretezza, abbondanti esemplificazioni e ‘realismo’. Il gruppo di lavoro del Progetto non è, infatti, costituito da tecnici o webmaster professionisti, ma da insegnanti che, per interesse personale, hanno imparato a realizzare pagine Web e costruito il sito della propria scuola, confrontandosi con una realtà per disponibilità tecnologiche ed esigenze, specifica.

Seminario 23 maggio 2003

Il gruppo si rivede il 23 maggio per fare il punto della situazione e analizzare le prime modifiche apportate ai siti.

Convegno 27 giugno 2003

Il 27 giugno il Convegno “Si deve…? Si può!!! L’accessibilità come conquista culturale e dovere civile” segna il ‘gran finale’ dell’anno scolastico scorso. Intervengono rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e alcuni esponenti di ‘Porte aperte sul Web’ comunicano i risultati raggiunti e delineano prospettive di lavoro.

Corso di formazione settembre 2003

A settembre viene organizzato, con la collaborazione delle Associazioni Asphi e Anastasis, un corso sia per i docenti coinvolti nel progetto, sia per i webmaster dei CSA. Scopo del corso è mettere in comune le prime acquisizioni tecnico-pratiche circa la progettazione di siti scolastici accessibili.

(Laura Fiorini, dalla relazione di presentazione di Porte aperte sul web al convegno del 1° aprile 2004)




Link vai su