Ultima modifica: 20 Aprile 2023
Home > PDF inclusivi

PDF inclusivi

Con l’espressione PDF inclusivi intendiamo l’azione di rendere i documenti PDF facili da usare da chiunque, comprese le persone con disabilità. Questo richiede cura nella gestione del documento, che, se ben formato, può, con semplici passaggi, diventare un documento più facile da leggere e da sfogliare. Con vantaggi per tutti. La questione è semplice e affascinante al tempo stesso. Dispiace che a volte la fretta ci faccia dimenticare che l’inclusione, oltre allo sguardo di chi non esclude nessuno, richiede cura nelle relazione, nel modo di porsi e anche nel modo di servire e presentare i documenti digitali.

Incontri online di dicembre 2021

Brevi tutorial a supporto dell’incontro

Documenti scolastici: da Google Documenti a pdf con sommario e segnalibri

Documenti scolastici: da Writer a pdf con sommario e segnalibri

Documenti scolastici: da Word a pdf con sommario e segnalibri

Documenti scolastici: da pdf a word con conversione online

Presentazioni (archivio)

Prima giornata

Seconda giornata

Tutorial e guide

Esercitazione “poffino”

Contributi videotutorial

Costruzione di pdf accessibili (prima parte)

Dopo avere strutturato bene un documento con l’elaboratore dei testi ed averlo convertito in pdf, è buona cosa effettuare una verifica di accessibilità con Acrobat pro in modo da correggere eventuali errori.
In questo video tutorial: definizione della lingua; aggiunta di testi alternativi alle immagini; creazione di artefatti per contenuti presenti nella intestazione e/o nel piè di pagina

Costruzione di pdf accessibili (seconda parte)

Seconda parte del tutorial sulla realizzazione di pdf accessibili con Acrobat 8 pro. Argomenti: segnalibri, accessibilità delle tabelle, Vista Tag, comando Ridisponi.




Link vai su