Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di Pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Porte Aperte sul Web [logo]. Link alla home page


servizi
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

menu principale

sei in home - tutorial - home page con xhtml strict - introduzione


contenuto principale

home page con xhtml strict

Premessa

Cosa vuol dire pensare a siti scolastici accessibili con xhtml strict?

La domanda contiene in sé tre elementi importanti, che indicano già la risposta.

Dunque:

  • il sito che si vuole progettare e costruire è un sito scolastico. Immaginiamo il sito di un istituto comprensivo. Si vorrà che il sito sia espressione dei docenti, ma anche, e soprattutto, dei bambini e delle bambine e a loro piacciono le cose chiare e divertenti. Ci sarà forse la necessità di pubblicare disegni, immagini, lavori realizzati in classe e a casa;
  • il sito deve essere accessibile, quindi fruibile dal maggior numero possibile di persone. I bambini anche in questo caso ci possono aiutare. Spesso sono i primi a pensare ad iniziative che non escludano; spesso hanno approcci personalizzati alle attività: che siano anche loro dei buoni verificatori?;
  • il sito sarà scritto in xhtml strict.
    Questa scelta, che porta alla più netta separazione tra contenuto e presentazione, è frutto della necessità di proporre soluzioni rigorose, ma flessibili. Questa è più una questione da docenti, d'accordo, ma ci costringerà ad allenarci ad un pensiero logico checi può aiutare ad essere più precisi e coerenti e ad intervenire più facilmente sul codice. Gioco da bambini?

Il mini-tutorial presentato in queste pagine proporrà come primo elemento di analisi e di studio un esempio di home page di sito scolastico con il relativo foglio di stile importato.

Successivamente, pubblicheremo periodicamente una sorta di guida commentata, con lo scopo di spiegare passo a passo le soluzioni adottate. Cercheremo di dare alcune informazioni sulla produzione del codice del documento xhtml e del foglio di stile collegato e forniremo alcune indicazioni operative per chi usa l'editor di pagine web Macromedia Dreamweaver. In questo modo speriamo di rispondere alle esigenze sia di chi ha già sufficienti conoscenze del codice sia di chi si affida principalmente a programmi che producono codice automaticamente.

Una richiesta. Chiediamo a chi visita queste pagine di farci avere in mailing list impressioni e commenti e, magari, anche altre ipotesi. L'importante è che siano improntate alla semplicità sia a livello di scrittura del codice che di fruizione. Senza dimenticarsi che si tratta di sito scolastico. Ad esempio noi abbiamo inserito, pur con qualche titubanza sui contrasti, alcuni sfondi quadrettati che richiamano vissuti scolastici. Avremo fatto bene?

sommario - lezione successiva


menu secondario
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari