Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di Pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Porte Aperte sul Web [logo]. Link alla home page


servizi
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

menu principale

sei in home - tutorial - home page con xhtml strict - lezione 20


contenuto principale

home page con xhtml strict

Lezione 20 - Verifica del codice e validazione

Premessa

Il processo di verifica e validazione del codice e del grado di accessibilità della pagina è estremamente importante e deve essere svolto con la massima attenzione e cura.

Illustriamo, ora, alcune delle procedure standard di prima verifica, sottolineando che la valutazione del livello di accessibilità e di fruibilità della pagina, lungi da essere considerato un traguardo conseguito una volta per tutte, al contrario richiede la disponibilità di sottoporre periodicamente e ripetutamente ogni pagina prodotta ad un serio controllo umano di validazione.

Prime operazioni. Verifica in locale

Un primo momento di verifica è costituito dal controllo della stabilità della pagina con i vari browser.

Se si lavora in ambiente Windows, si consiglia di verificare la visualizzazione almeno con Internet Explorer 6.0, Internet Explorer 5.1, Mozilla 1.07 e Opera 7.0 e Netscape 4.5.

Nel caso si utilizzi Dreamweaver, è possibile eseguire facilmente questi controlli, una volta che, scaricati i software sul proprio computer, si sono personalizzate le preferenze del programma (dal menu Modifica - Preferenze - Anteprima nel browser). E' opportuno eseguire i controlli anche modificando la risoluzione del monitor (provare almeno con 1024x768 e con 800x600) e la dimensione dei caratteri (utilizzare gli appositi comandi dei singoli browser).

Dreamweaver, inoltre, consente anche una verifica della correttezza del codice xhtml, attraverso il menu File - Controlla pagina - Convalida il codice.

Verifica on line

Una volta pubblicata la pagina, è necessario procedere a tutta una serie di controlli e di verifiche sia sul codice xhtml, sia sul Foglio di Stile, sia sul grado di accessibilità della pagina.

A questo proposito, consigliamo di scaricare l'utilissima barra dell'accessibilità (per il momento operante in ambiente Windows) da una sezione del sito www.nils.org.au. La barra, sviluppata da Steven Faulkner per conto di AIS, è stata tradotta in italiano da Roberto Castaldo di webaccessibile.org:barra accessibilità (/prima parte)barra accessibilità (seconda parte)

 

Alcuni comandi della barra dell'accessibilità

Tra i numerosi controlli che si possono operare con la barra dell'accessibilità, si sottolinea in particolare l'importanza di utilizzare i menu:

  • Validazioni: HTML; CSS; controllo dei link
  • Ridimensiona: 800x600; 1024x768
  • CSS: Disattiva/attiva i CSS; elementi HTML deprecati
  • Colori: Analisi del contrasto
  • Struttura: Intestazioni; elementi list; acronimi/abbreviazioni; accesskeys; visualizza i div
  • Strumenti: Bobby; Juicy Studio Tools (in particolare il contrasto); Torquemada
  • Informazioni meta: Peso/velocità della pagina
  • Opzioni IE: Grandezza del carattere

Alcuni di questi controlli (esempio quelli relativi al menu Struttura) non sono indispensabili, ma possono essere d'aiuto anche come promemoria e per controllare la struttura logica del documento.

Basta così?

Si ribadisce ancora una volta che la verifica automatica è condizione necessaria, ma assolutamente non sufficiente, per la piena accessibilità e fruibilità di una pagina web.

E' necessario procedere anche a una serie di controlli umani per verificare sul campo il grado di fruizione delle pagine prodotte.

A questo proposito, l'ambito scolastico ha il vantaggio di disporre di un variegato campionario di modalità personalizzate di navigazione, o solo al proprio interno o in rete con altre istituzioni scolastiche.

Sarebbe perciò auspicabile l'attivazione di forme di cooperazione tra i diversi attori della progettualità scolastica.
Docenti, genitori e studenti, insieme, potrebbero ritrovare un ulteriore motivo per far incontrare la comune aspirazione verso una società aperta e solidale, dove l'esigenza di fornire informazioni per tutti diventa un obiettivo comune.

Il Gruppo di Porte Aperte sul Web rimane a disposizione di tutti coloro intendono percorrere questa strada di civiltà.

Alcune risorse internet

lezione precedente - sommario - lezione successiva


menu secondario
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari