Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

link alla home page di  Porte Aperte sul Web [logo]


servizi
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

menu principale

sei in home - sviluppare

Come sviluppare

All'opera

Terminata la fase di pianificazione del sito, scelte la tipologia, le caratteristiche, la struttura grafica, le modalità comunicative e l'architettura del sito, finalmente è giunto il momento della realizzazione pratica.

In questa sezione, ci limiteremo a indicare al gruppo web di un ipotetico istituto comprensivo alcuni percorsi possibili, spulciando anche tra proposte di siti scolastici e di tutorial presentati in questi ed altri siti.

L'intenzione è di favorire il migliore uso di queste risorse, pur nella consapevolezza che in questo settore non esistano soluzioni valide per tutte le stagioni e per tutte le circostanze: ancora una volta è la singola scuola, con le sue peculiarità, il proprio sistema di comunicazione interno ed esterno e con la propria storia condivisa, la migliore fonte ispiratrice delle proprie scelte.

Uno scenario possibile

Siamo docenti di un istituto comprensivo e non siamo in possesso di grandi capacità tecniche. Desideriamo realizzare un sito scolastico statico per quanto riguarda la parte informativa del sito, che inizialmente dovrà contenere le informazioni necessarie per orientarsi all'intento della scuola, la documentazione ufficiale ed alcuni lavori prodotti dalle classi. Successivamente, appena sarà aumentato il livello di competenze e di autonomia dei docenti, si provvederà ad inserire nuovi servizi interattivi e probabilmente uno o più blog per favorire la partecipazione di studenti, docenti e genitori.

Punti fermi


menu secondario
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari