Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

link alla home page di  Porte Aperte sul Web [logo]


servizi
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

menu principale

sei in home - valutare

Come valutare

Fonte

wiki di Porte Aperte sul Web, dove troverai l'articolo con alcuni elementi da cui è tratta questa sezione con possibilità di commentare, integrare, modificare.

Premessa

Il problema della valutazione in termini di accessibilità e fruibilità di una pagina web è introdotto dal Regolamento di attuazione della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e, in particolare, dai primi tre articoli.

Secondo il testo legislativo il procedimento di verifica si compone di due fasi ugualmente distinte e complementari:

Secondo l'art. 2 sono accessibili i servizi realizzati tramite sistemi informatici che presentano i seguenti requisiti:

  1. accessibilità al contenuto del servizio da parte dell’utente;
  2. fruibilità delle informazioni offerte, caratterizzata anche da:
    1. facilità e semplicità d’uso, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere servizi e informazioni siano sempre uniformi tra loro;
    2. efficienza nell’uso, assicurando, fra l’altro, la separazione tra contenuto, presentazione e modalità di funzionamento delle interfacce, nonché la possibilità di rendere disponibile l’informazione attraverso differenti canali sensoriali;
    3. efficacia nell’uso e rispondenza alle esigenze dell’utente, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere in modo corretto servizi e informazioni siano indipendenti dal dispositivo utilizzato per l’accesso;
    4. soddisfazione nell’uso, assicurando, fra l’altro, l’accesso al servizio e all’informazione senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente;
  3. compatibilità con le linee guida indicate nelle comunicazioni, nelle raccomandazioni e nelle direttive sull’accessibilità dell’Unione europea, nonché nelle normative internazionalmente riconosciute e tenendo conto degli indirizzi forniti dagli organismi pubblici e privati, anche internazionali, operanti nel settore, quali l’International Organization for Standardization (ISO) e il World Wide Web Consortium (W3C).

Alcune indicazioni operative

Il processo di verifica e validazione del codice e del grado di accessibilità della pagina è estremamente importante e deve essere svolto con la massima attenzione e cura. Nelle sezioni interne prenderemo in considerazione alcune delle procedure standard di prima verifica di un sito scolastico, sottolineando che la valutazione del livello di accessibilità e di fruibilità della pagina, lungi da essere considerato un traguardo conseguito una volta per tutte, al contrario richiede la disponibilità di sottoporre periodicamente e ripetutamente ogni pagina prodotta ad un serio controllo umano di validazione.

Il bigino del valutatore tecnico

Nella stragrande maggioranza dei casi i siti scolastici sono fatti da personale interno, che cura anche la fase di verifica tecnica. Vediamo, ora, cosa dovrebbe contenere la sia valigia degli attrezzi e delle conoscenze.

I momenti della valutazione (prima fase)

La prima fase rigurda la correttezza del codice e dell'accessibilità e si avvale della barra dell'accessibilità (download e spiegazione del funzionamento della barra per Explorer nella sezione Validatori di webaccessibile.org).

I momenti della valutazione (seconda fase)

Una seconda fase di verifica, altrettanto importante ma, purtroppo, meno considerata, riguarda il grado di fruibiità della pagina e, in caso di siti scolastici di qualità, si riferisce, oltre ad elementi di usabilità di tipo generale, alle carattersitche proprie di un sito scolastico di qualità.

In altre parole, non basta il rispetto di alcuni principi di navigabilità (tipo la presenza della mappa del sito, della navigazione a briciole di pane, della coerenza grafica, del menu principale in ogni pagina,...), ma è necessario che nel sito siano presenti contenuti, modalità comunicative e servizi propri di un sito scolastico di qualità.

A questo proposito, può venire d'aiuto leggere i parametri di valutazione (pdf, 550 kb) utilizzati per il Concorso "Siti scolastici di qualità", pubblicati nel dicembre 2005.

Basta così?

Si ribadisce ancora una volta che la verifica automatica è condizione necessaria, ma assolutamente non sufficiente, per la piena accessibilità e fruibilità di una pagina web.

E' necessario procedere anche a una serie di controlli umani per verificare sul campo il grado di fruizione delle pagine prodotte.
A questo proposito, l'ambito scolastico ha il vantaggio di disporre di un variegato campionario di modalità personalizzate di navigazione, o solo al proprio interno o in rete con altre istituzioni scolastiche.
Sarebbe perciò auspicabile l'attivazione di forme di cooperazione tra i diversi attori della progettualità scolastica. Docenti, genitori e studenti, insieme, potrebbero ritrovare un ulteriore motivo per far incontrare la comune aspirazione verso una società aperta e solidale, dove l'esigenza di fornire informazioni per tutti diventa un obiettivo comune.

Il gruppo di Porte Aperte sul Web rimane a disposizione di tutti coloro intendono percorrere questa strada di civiltà.


menu secondario
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari