Un blog ecologico per i siti web

stralcio home page del sito di Ecologia dei siti webRicordate "Ecologia dei siti web" di Maurizio Boscarol? E’ stato il libro che ha segnato l’inizio dell’avventura di Porte Aperte sul Web, quando nell’estate del 2003 eravamo in cerca di qualche riferimento sicuro su cui appoggiare i nostri primi passi, ancora incerti e alla ricerca di riferimenti sicuri tra CSS e accessibilità dell’informazione.
La segnalazione di oggi prende spunto da quei giorni e si concentra sul sito di appoggio di quel libro, ora completamente rinnovato e ancora più ricco di idee e di informazioni utili e interessanti.

"Così è nata l’idea di trasformare questo sito in un blog che trattasse dell’evoluzione del web in senso ecologico, affrontando sia i temi del libro, sia altri più attuali: i nuovi formati dei feed RSS, le implicazioni sociali del blogging, insomma, in generale tutti i temi che ruotano attorno al web-publishing " (da http://www.ecologiadeisitiweb.net/info).

In altri termini, un sito tutto nuovo, inserito nella cornice collaborativa propria del blog e aperto ai contributi autorevoli di chi, come l’autore, crede nelle prerogative ecologiche del web.

Riferimenti

Lascia un commento