24 marzo: Citizen Camp a Casalecchio

logo del CitizenCamp di CasalecchioSabato 24 marzo succede qualcosa d’importante a Casalecchio sul Reno. Cittadini dai diversi volti e dalle diverse espereinze si trovano per confrontarsi sul tema “Le nuove tecnologie per promomuovere la cultura della cittadinanza – come vengono usate, come potrebbero essere usate“.

Non è una conferenza dove passano solo esperti, non è un luogo dove sedersi ad ascoltare; è piuttosto un’idea, uno spazio a disposizione di tanti, esperti, appassionati e curiosi, per condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero, pensato per favorire l’interazione tra i partecipanti. Protagonisti dell’evento, infatti, saranno cittadini, blogger, giornalisti, esperti di tutta Italia, riunitisi per esporre e far circolare le proprie idee in modo partecipativo e collaborativo.

“Chiunque abbia qualcosa da condividere o il desiderio di imparare è benvenuto e invitato a partecipare. Quando arrivi, sii preparato a condividere con i barcamper. Quanto te ne vai, sii preparato a condividere con il mondo. NIENTE SPETTATORI, SOLO PARTECIPANTI” (da http://barcamp.org/CitizenCamp).

Il CitizenCamp si inserisce all’interno dell’edizione 2007 de “La città dei cittadini“, un laboratorio culturale per la promozione della cultura della cittadinanza democratica organizzato dal 2005 dall’istituzione Casalecchio delle Culture (comune di Casalecchio di Reno, provincia di Bologna) e dall’associazione Micromacchina – comunicare la società.

L’iniziativa sarà trasmessa in tempo reale sul sito www.lacittadeicittadini.org grazie all’apporto del Cineca. Sarà anche possibile porre delle domande ai relatori via web.

Per saperne di più:

Lascia un commento