Trasparenza, dematerializzazione, microcontenuti e tagging a Smau 2011
Slide, commenti e fotografie dell’entusiasmante esperienza a Smau 2011. Ora siamo davvero pronti ad affrontare la nuova stagione!
Riportiamo un ampio stralcio dell’intervento di AnnaGloria Berra, presente a Smau 2011.
Il lavoro presentato dal geniale Mario sulla dematerializzazione dei documenti è ancora più affascinante di quello che avevo pensato vedendo il suo sito. Come accennava ieri Alberto in un momento di pausa, sarebbe proprio interessante se si riuscisse a estendere questo progetto a più scuole, sempre se Mario è disponibile a guidare il gruppo e se oltre al webmaster si coinvolge anche il dsga di ogni istituzione.
Di gran classe gli stimoli alla riflessione sul bel scrivere lanciati da Federica con abili giochi linguistici e molta ironia e sulla taggatura effettuata con modalità consapevole e condivisa proposti da Renata con le consuete professionalità e scientificità.
Angelo con la panoramica sui principi della trasparenza che ha posto attenzione ai 45 punti fondamentali, evidenziando gli adattamenti e le integrazioni necessari per le scuole, da ottimo pedagogo ha sollecitato le buone pratiche, la diffusione delle conoscenze e lo spirito collaborativi caratteristico di porte aperte.
Articolo di AnnaGloria Berra, dalla mailing list di Porte aperte sul web
Grazie ai relatori, a chi ha partecipato in presenza o a distanza, a IWA-Italy che ci ha dato ospitalità e che ci incoraggia a preseguire e a fare sempre meglio.
Le slide
Fotografie
Servizio fotografico curato da Alessandro Muratori
[salbumphotos=9,160,max,y,n,picasa_order,left,left]
Interviste