Prot. 11472
Milano,   21 novembre ‘02

Ai Dirigenti
degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado
statali e paritari
della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Progetto “Porte aperte sul web” per l’accessibilità ai diversamente abili dei siti web delle scuole della Lombardia

L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) e Istituto dei Ciechi di Milano, promuove l’iniziativa “Porte aperte sul web” finalizzata a migliorare progressivamente il livello di accessibilità  ai diversamente abili dei siti web delle scuole, delle reti di scuole e, parallelamente, dei siti dell’amministrazione scolastica della Lombardia.
L’attenzione al superamento delle “barriere telematiche” che impediscono la piena fruibilità dell’informazione da parte di tutti i cittadini costituisce, oltre che un dovere istituzionale per ogni pubblico servizio,  una particolare sollecitazione per la scuola, chiamata a porre al centro del suo compito educativo le istanze culturali dell’inclusione, della trasparenza e dell’accessibilità a tutti.
Il progetto “Porte aperte sul web”, le cui premesse culturali e le implicazioni tecniche sono illustrate nel documento allegato,  intende realizzare nel corrente a.s. un’iniziativa pilota rivolta ad un numero limitato (20 ca.) di scuole e reti di scuole, rappresentativo delle diverse realtà scolastiche e territoriali regionali. Tale iniziativa propone, alle scuole che segnaleranno la loro disponibilità a partecipare, un percorso sperimentale che prevede:
- un’analisi preliminare dei siti delle scuole coinvolte in ordine alla loro accessibilità;
- un seminario di informazione e confronto comune con le scuole coinvolte sulle problematiche rilevate nella fase di analisi (febbraio ’03);
- una fase di intervento, operato autonomamente da ciascuna scuola con eventuali azioni di supporto, di revisione della struttura dei siti in vista del conseguimento di un livello di accessibilità minimo ma definito e condiviso;
- un evento conclusivo di restituzione e diffusione pubblica degli esiti della sperimentazione (maggio ’03).
Le scuole o reti di scuole, che dispongono di un proprio sito web, interessate a partecipare all’iniziativa pilota descritta sono invitate a restituire la scheda allegata riportante l’URL del proprio sito e il nominativo del responsabile tecnico della sua gestione (webmaster) entro il 15 dicembre p.v. inviandola all’indirizzo e-mail: webaccessibile@paviascuola.it  o, via fax, al n° 0381-75513 , recapiti corrispondenti alla Scuola Media “Bramante” di Vigevano (PV) individuata come riferimento organizzativo del progetto.
Le scuole o reti di scuole individuate, sulla base delle disponibilità segnalate, saranno successivamente informate sull’articolazione specifica dei tempi e delle modalità operative previste.


IL DIRETTORE
Mario G. Dutto