Prot. 11472
Milano, 21 novembre ‘02
Ai Dirigenti degli
Istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari della
Lombardia LORO SEDI
Oggetto: Progetto “Porte aperte sul
web” per l’accessibilità ai diversamente abili dei siti web delle
scuole della Lombardia
L’Ufficio Scolastico Regionale, in
collaborazione con A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti
Informatici per gli Handicappati) e Istituto dei Ciechi di Milano,
promuove l’iniziativa “Porte aperte sul web” finalizzata a
migliorare progressivamente il livello di accessibilità ai
diversamente abili dei siti web delle scuole, delle reti di scuole e,
parallelamente, dei siti dell’amministrazione scolastica della Lombardia.
L’attenzione al superamento delle “barriere telematiche” che
impediscono la piena fruibilità dell’informazione da parte di tutti i
cittadini costituisce, oltre che un dovere istituzionale per ogni pubblico
servizio, una particolare sollecitazione per la scuola, chiamata a
porre al centro del suo compito educativo le istanze culturali
dell’inclusione, della trasparenza e dell’accessibilità a tutti. Il
progetto “Porte aperte sul web”, le cui premesse culturali e le
implicazioni tecniche sono illustrate nel documento
allegato, intende realizzare nel corrente a.s. un’iniziativa
pilota rivolta ad un numero limitato (20 ca.) di scuole e reti di scuole,
rappresentativo delle diverse realtà scolastiche e territoriali regionali.
Tale iniziativa propone, alle scuole che segnaleranno la loro
disponibilità a partecipare, un percorso sperimentale che
prevede: - un’analisi preliminare dei siti delle scuole coinvolte
in ordine alla loro accessibilità; - un seminario di informazione
e confronto comune con le scuole coinvolte sulle problematiche rilevate
nella fase di analisi (febbraio ’03); - una fase di intervento,
operato autonomamente da ciascuna scuola con eventuali azioni di supporto,
di revisione della struttura dei siti in vista del conseguimento di un
livello di accessibilità minimo ma definito e condiviso; - un
evento conclusivo di restituzione e diffusione pubblica degli esiti della
sperimentazione (maggio ’03). Le scuole o reti di scuole, che
dispongono di un proprio sito web, interessate a partecipare
all’iniziativa pilota descritta sono invitate a restituire la scheda
allegata riportante l’URL del proprio sito e il nominativo del
responsabile tecnico della sua gestione (webmaster) entro il 15 dicembre
p.v. inviandola all’indirizzo e-mail: webaccessibile@paviascuola.it
o, via fax, al n° 0381-75513 , recapiti corrispondenti alla Scuola
Media “Bramante” di Vigevano (PV) individuata come riferimento
organizzativo del progetto. Le scuole o reti di scuole individuate,
sulla base delle disponibilità segnalate, saranno successivamente
informate sull’articolazione specifica dei tempi e delle modalità
operative previste.
IL DIRETTORE Mario G. Dutto
|