sei in home - sviluppare - accessibilità
Considerando i 22 Requisiti Tecnici, orienteremo la realizzazione del sito secondo le direzioni di lavoro:
Ovviamente, gli altri Requisiti Tecnici non sono da trascurare, anzi. Qui non sono citati perchè dall'esperienza maturata è emerso che spesso non intervengono nella prima realizzazione di un semplice sito scolastico accessibile.
Alcuni di essi vengono automaticamente osservati nel momento in cui si opta per un rigoroso rifacimento da zero del sito (ad esempio il sito, avendo DTD strict, non conterrà frame (Requisito 2) e si avvarrà di Fogli di Stile di cui è necessario verificare la correttezza (Requisito 11); inoltre, in ossequio al rispetto semantico dei marcatori, non conterrà tabelle di impaginazione (Requisito 13) e non avrà una discutibile versione parallela (a questo proposito, è bene diffidare dalle agenzie che vendono accessibilità con improbabili sezioni separate per nonvedenti...) ai sensi del Requisito 22.
Il Requisito 5 richiede di evitare l'uso di scritte "lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate". Tutte le scuole lombarde che hanno intrapreso il cammino verso l'accessibilità hanno rinunciato a scritte scorrevoli (peraltro scosamente usabili e poco efficaci anche nella gestione delle news) e quasi tutte hanno evitato le gif animate, pur così apprezzate dai giovani studenti. In ogni caso, qulaora esigenze didattiche le richiedessero, si invitano le scuole a verificarne le frequenze di lampeggio utilizzando l'apposito validatore (da webaccessibile.org).
Per quanto riguarda gli altri requisiti, al momento (ma solo al momento) si accantonano, supponendo di non utilizzare in questa fase gif animate, mappe immagine (Requisiti 7 e 8), script o applet (Requisiti 15, 16 e 17).
Una considerazione a parte merita il Requisito 18, che si riferisce ai multimedia e che va considerato insieme al Requisito 3. Per ora non ne parliamo ancora, ma contiamo di poterci tornare presto: l'inserimento di filmati in un sito web è ormai maturo e la scuola non deve farsi sfuggire l'occasione per pensare alle mille implicazioni didattiche dei contenuti multimediali. E, anche, alle interessantissime opportunità di lavoro con gli studenti offerte dalla realizzazione di un filmato accessibile. Ellero docet.
"un'unità di misura dipendente dal contesto usata normalmente in tipografia, pari alla larghezza della lettera M nel carattere selezionato.
La lettera "M" viene tradizionalmente scelta perché rappresenta tipicamente il glifo più largo di una font, e la larghezza degli altri caratteri è tipicamente rappresentata da frazioni di un em"