CSS Fogli di stile per il sito scolastico Bobby WorldWide Approved AAA

IL BOX MODEL

Una pagina (X)HTML non è altro che un insieme di box rettangolari, che si tratti di elementi blocco o di elementi inline non fa differenza. Tutto l'insieme di regole che gestisce l'aspetto visuale degli elementi blocco viene in genere riferito al cosiddetto box model.

Ogni box comprende un certo numero di componenti di base, ciascuno modificabile con proprietà dei CSS. La figura qui sotto mostra visivamente tali componenti:

Il box model

Partendo dall'interno abbiamo:

Quando realizziamo una pagina (X)HTML senza fogli di stile è il browser ad applicare per alcune di queste proprietà le sue impostazioni predefinite. Per esempio, introdurrà un certo margine tra un titolo e un paragrafo o tra due paragrafi. La novità è che con i CSS possiamo controllare con precisione al pixel tutti questi aspetti.

Il box model è governato da una serie di regole di base concernenti la definizione di un box e il suo rapporto con gli altri elementi. Esempio di riferimento

1. Larghezza del box

Bisogna distinguere tra la larghezza dell'area del contenuto e la larghezza effettiva di un box . La prima è data dal valore della proprietà width. La seconda è data da questa somma:

margine sinistro + bordo sinistro + padding sinistro + area del contenuto + padding destro + bordo destro + margine destro

Come si vede infatti nella figura margini, padding e bordi devono considerarsi a tutti gli effetti parte dell'area complessiva dell'elemento.

2. Larghezza ed elemento contenitore

Se non si imposta alcun valore per la proprietà width o se il valore usato è auto la larghezza di un box è uguale a quella dell'area del contenuto dell'elemento contenitore. Quest'ultimo è l'elemento che racchiude il box.

3. Uso del valore auto

Solo per tre proprietà è possibile impostare il valore auto: margini, altezza e larghezza (width). L'effetto è quello di lasciar calcolare al browser l'ammontare di ciascuna di esse in base alla risoluzione dello schermo e alle dimensioni della finestra.