Porte Aperte sul Web, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

link alla home page di  Porte Aperte sul Web [logo]


menu principali
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

sei in home - archivio 2005

Archivio 2005

2 dicembre: Premiazione Concorso

5 dicembre 2005

In un clima di grande partecipazione oltre 200 persone hanno presenziato alla Premiazione del Concorso "Siti Scolastici di Qualità".
I docenti, i dirigenti e gli studenti hanno potuto applaudire le opere presentate e hanno ribadito con forza il loro desiderio di aprire le porte delle loro scuole ai temi dell’accessibilità e della qualità nel web.

21 novembre 2005

Pubblicati i criteri di valutazione (pdf, 424 kb) e la sezione dedicata ai premi.
Visita la pagina principale della Giornata di Premiazione.

14 novembre 2005

La Premiazione Concorso Siti Scolastici di Qualità, organizzato dal Progetto dell’USR Lombardia “Porte Aperte sul Web” si terrà venerdì 2 Dicembre 2005 al Liceo Einstein di via Einstein 3, a Milano. In tale ocasione verranno illustrate anche alcune Buone Pratiche per costruire siti accessibili e fruibili, secondo le disposizioni legislative della Legge Stanca.

Leggi il Programma e iscriviti alla manifestazione. Ti aspettiamo.

Corsi di Formazione 2005/2006

21 novembre 2006

Dal mese di dicembre sarà possibile iscriversi ai corsi di Porte Aperte sul Web organizzati dall’Associazione Matite nel Web.
A fine gennaio 2006 saranno avviati i corsi di tipologia A (Costruzione di siti scolastici usabili ed accessibili con XHTML strict – durata complessiva 20 ore).
A primavera 2006 saranno organizzati i corsi di tipologia B (Realizzazione di pagine dinamiche all'interno del sito scolastico. La strutturazione di un blog – durata complessiva 15 ore).

E' stato attivato inoltre un corso on line di tipologia A (Costruzione di siti scolastici usabili ed accessibili con XHTML strict).

Liceo Marconi e IC Montessori

7 ottobre 2004

Il Liceo Marconi di Milano rinnova completamente il layout del proprio sito, grazie all'opera della brava Nadia Ambrosetti.
L'intenzione è di aderire il più possibile ai canoni dell'accessibilità, ritenendo che "la legge Stanca doveva essere presa come un'opportunità per fare sempre meglio ed anche per mostrare che i siti scolastici non sono frutto della buona volontà di webmaster improvvisati, ma il risultato del lavoro accurato di professionisti della formazione e della comunicazione, che si aggiornano e si migliorano".

L'instancabile Tiziana Caretti, inoltre, ci informa che l'Istituto Comprensivo Montessori di San Giuliano Milanese sta proseguendo nel suo cammino verso l'accessibilità dei propri contenuti e propone un completo restyling della home page e di due sezioni interne.

dalla DD I circolo di Rivoli (Torino)

8 settembre 2004

E' con vero piacere che apriamo la vetrina di siti scolastici accessibili ai lavori di altre Regioni d'Italia. L'occasione ci è stata offerta dal bel lavoro di Paola Limone della Direzione Didattica del Primo Circolo di Rivoli che, con l'aiuto del bravo Cristiano Longo, ha realizzato il sito con XHTML strict. Grazie di cuore, Paola e Cristiano; speriamo che il vostro esempio venga seguito anche da webmaster scolastici di altre Regioni!

Blog Aperti sul Web

21 luglio 2005

E' finalmente on line Blog Aperti sul Web, il blog di Porte Aperte sul Web.
Costruito con Wordpress, è in continua trasformazione alla ricerca di un graduale miglioramento in termini di fruibilità e accessibilità dei contenuti.
Gli scopi di questo blog sono molteplici:

  • informare in modo più efficiente e continuo su argomenti legati al nostro progetto, ai siti scolastici, al mondo della scuola e dell’accessibilità in genere
  • favorire una maggiore interazione tra docenti, nondocenti e simpatizzanti della nostra iniziativa
  • diffondere e valorizzare l’uso didattico del blog a scuola
  • spiegare passo a passo alcune delle tecniche utilizzate.

Drupal, CMS più votato

09 giugno 2005

Mercoledì 8 giugno è stato chiuso il Sondaggio per la scelta di un CMS, oggetto di una prossima sezione del sito, dedicata allo studio, implementazione e diffusione di un CMS Open Source per la produzione di siti scolastici.
Ecco i risultati: Drupal (13 preferenze); MdPro (5); Plone e Website (2).

Giornata Aperta di Milano

11 maggio 2005

Pubblicate le prime relazioni le fotografie della Giornata Aperta "Il web nella scuola di tutti tra legislazione e realtà scolastica" del 29 aprile.

Mantovascuole nel blog

10 maggio 2005

Mercoledì 25 maggio 2005. Giornata di studio
L'importante seminario, organizzato dalla Provincia di Mantova e a cui parteciperanno anche alcuni docenti di Porte Aperte sul Web e di Matite nel Web, è in programma a Mantova nella Sala Olimpica "Campo Canoa Sparafucile" (lungolago di Mantova - nei pressi del Ponte di San Giorgio). Poiché i posti disponibili sono limitati, si consiglia di registrarsi al più presto su www.mariovarini.it, dove è possibile scaricare anche il programma dell'evento.

On line il wiki del Manuale per la Qualità dei siti scolastici

2 febbraio 2005

On line il Wiki del Manuale Aperto per la Qualità dei siti scolastici.
Docenti, studiosi e appassionati del web sono invitati a intervenire con i propri contributi, messi a disposizione nell'ottica collaborativa propria di strumenti come il wiki wiki web.

formazione - Museo & Web dal Progetto Minerva

8 gennaio 2005

La Direzione generale per l’innovazione tecnologica e la promozione del Dipartimento per la ricerca, l’innovazione e l’organizzazione, del MiBAC, presenta "Museo & Web", un interessante prototipo di sito web, basato su parametri di qualità nazionali ed europei. Questo prototipo costituisce un modello di riferimento per un museo di piccole o medie dimensioni che intenda realizzare un sito Web ed è visionabile, tramite registrazione, in una sezione del sito del Progetto Minerva.
(fonte: www.minervaeurope.org)

Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari