Istituto Cilea, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

link alla home page di  Porte Aperte sul Web [logo]

chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

sei in home - tutorial - i CSS a scuola


contenuto principale

I CSS a scuola

Fonte

Sezione "Fogli di stile per il sito scolastico" (con impaginazione autonoma),
a cura di Demetrio Caccamo.

Premessa

La sezione sui CSS (Fogli di stile per il sito scolastico) non ha la pretesa di essere un'ennesima guida, anche perchè esistono su questo argomento numerose risorse sia cartacee che on line.

Il nostro scopo è piuttosto quello di aiutare il webmaster del sito scolastico a comprendere meglio cosa sia possibile fare con i fogli di stile, come presentare le informazioni e come vi si può accedere e quindi modificarne i layout ottenuti.

Vedremo anzitutto come e perchè separare i contenuti dalla formattazione e come specificare la struttura di un documento tramite il codice (X)HTML.

Si illustreranno quindi le regole, la sintassi e le proprietà di base, oltre ad uno studio più approfondito del box-model e dell'associazione tra CSS ed HTML.

Tutto il percorso è corredato da esempi dei quali è possibile visionarne il codice utilizzato tramite il vostro browser, con il comando Visualizza-HTML. A questo proposito i fogli di stile degli esempi sono tutti interni al documento che aprirete.

Nella sezione Laboratorio saranno illustrate delle tecniche per la realizzazione dei layout e presentati alcuni esempi di base per i propri progetti. Questa area vuole altresì essere palestra per tutto il gruppo. E' qui che raccoglieremo i lavori pervenuti, le prove e gli insuccessi con le eventuali correzioni, in modo da favorire il più possibile il confronto da un punto di vista squisitamente tecnico.


menu secondario
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari