Ultima modifica: 13 Ottobre 2010
Home > CMS-scuola > Porte aperte a Smau 2010 con tanti eventi interessanti a cui partecipare
Ultima modifica: 13 Ottobre 2010

Porte aperte a Smau 2010 con tanti eventi interessanti a cui partecipare

Quest’anno a Smau ci sono davvero tanti workshop di grande interesse per noi docenti o appassionati di nuove tecnologie. Per il quarto anno c’è anche un apposito spazio dedicato alla nostra comunità di pratica (giovedì 21 ottobre alle ore 14.00).

Smau quest’anno è davvero interessante: ci sono tanti tanti workshop ricchi di interesse per noi docenti e/o appassionati di nuove tecnologie.

Ecco il mio possibile itinerario personale di visita giorno per giorno.

Mercoledì 20 ottobre

Mercoledì 20 ottobre – ore 12.30 – Design thinking: la mappa come pensiero, strumento, prodotto – SMAU – Noa Carpignano e Maria Grazia Fiore

Se posso, ci vado innanzi a tutto per un moto di gratitudine. Noa, da quel che ne so, è stata la prima a porsi il problema del servizio alle scuole attraverso la diffusione di ebook pensati e realizzati in modo innovativo, con un occhio all’accessibilità e l’altro alla diffusione delle conoscenze.

Al di là di considerazioni personali, poi, il tema è interessante e le relatrici mi piacciono quando parlano di “un’organizzazione adattiva, non gerarchica e un workflow non lineare, per generare un prodotto flessibile altrettanto adattivo: il libro liquido”.

Mercoledì 20 ottobre – ore 13.30 – La scuola che funziona, un social network che funziona – SMAU– Gianni Marconato

Se posso, ci vado. Gianni ha avuto una grande intuizione: mettersi a disposizione e mettere a disposizione di noi docenti tanti ambienti per confrontarci, informarci, condividere pratiche, crescere insieme professionalmente.

Per una scuola che funziona davvero.

Mercoledì 20 ottobre – ore 15.00 – L’università che vorrei. Strategie e tools per l’università 2.0 – SMAU – Maurizio Galluzzo

Se posso, ci vado, perché, pur essendo un docente di scuola, mi interessa capire come si possono innescare i social network nella didattica all’università.

Molto interessante mi sembra anche l’individuaziuone di strumenti di misurazione dell’efficacia e dell’efficienza didattica, in relazione con le pratiche di rete e di aiuto sostegno tra studenti e, immagino, tra studenti e docenti.

Mercoledì 20 ottobre – ore 16.30 – Scenari futuri del Video-on-the-Web: selezione o coabitazione dei formati? – SMAU – Roberto Ellero

Se posso, ci vado, perché Roberto Ellero è un grande esperto di video progettati per il web.

Alcuni miei colleghi docenti lo hanno apprezzato in una vecchia giornata aperta sul web; io lo incontro spesso nei convegni dove vado ad imparare e ogni volta lui è sempre dieci-cento passi avanti.

Giovedì 21 ottobre

Giovedì 21 ottobre – ore 10.30 –

PA-aperta: iniziative per l’accesso ai servizi e alle informazioni nella P.A. – SMAU – Roberto Scano

Se posso, ci vado: devo solo riuscire ad arrivare in tempo…

Presentare Scano per me è facile; a me e a tanti miei colleghi amici basta la parola, basta l’aiuto che non ci ha mai fatto mancare, basta ricordare la naturalezza di una torta contesa a fine pranzo, basta la foto della sua ultima gattina.

Non conta neanche tanto l’argomento: lo Scano è comunque garanzia che qualcosa di coinvolgente e di arricchente arriva.

Giovedì 21 ottobre – ore 12.00 – Tra atomi e bit: l’esperienza d’acquisto in trasformazione – SMAU – Andrea Resmini e Luca Rosati

Se posso, ci vado, perché, ogni volta che ho sentito i relatori, ho sempre trovato un solido impianto di ricerca e una suggestiva e garbata capacità narrativa nel descrivere le possibile interazioni tra uomo e ambiente fisico e digitale.

In http://lucarosati.it/ altri particolari sul workshop e anche l’apprezzabile lancio di altri interventi a Smau sul tema.

Giovedì 21 ottobre – ore 13.00 – Italian A List Apart e il web italiano – SMAU – Valeria Brigatti

Se posso, ci vado, perché l’ho apprezzata tanto quando con Cristian Bernareggi l’ho sentita parlare, spiegare, fare proposte sulla matematica accessibile. E con loro mi piacerebbe tanto riprendere quel discorso.

Ma, ora, mi interessa saperne di più del progetto Italian A list a part: bellissima iniziativa!

Giovedì 21 ottobre – ore 14.00 – Una community aperta per innovare la comunicazione web a scuola – SMAU – Alberto Ardizzone

Qui non posso mancare, essendo il relatore. Nel corso del workshop parlerò di come e sotto quali condizioni una comunità di appassionati nata a scuola possa diventare agente di trasformazione e di innovazione in più ampio orizzonte istituzionale. Durante l’incontro, verranno inoltre fornite indicazioni operative per partecipare all’ulteriore sviluppo del progetto “Un CMS open source per la scuola”: 4 modelli di siti accessibili realizzati con WordPress, Drupal, Joomla! e Plone, a disposizione delle scuole e delle istituzioni interessate.

Giovedì 21 ottobre – ore 14.00 – Scrivere 2.0: gli strumenti del Web 2.0 al servizio di chi scrive – SMAU – Luca Lorenzetti

Se avessi potuto, ci sarei andato (il workshop è contemporaneo al mio). In questo caso non conosco il relatore, ma conosco il libro che dà il titolo al workshop, perché l’ho appena acquistato e lo sto leggendo. Il tema mi interessa molto e già le prime pagine, scritte con stile diretto e ricco di riferimenti operativi, mi hanno già fornito un bel po’ di idee.

Interessante e utile.

Giovedì 21 ottobre – ore 14.30 – La Intranet 2.0, il fattore Gino e altre amenità organizzative – SMAU – Giacomo Mason

Se posso, ci vado, perché Giacomo Mason lo seguo da tempo ed è autore di un libro, secondo me insuperato e forse insuperabile, sulle presentazioni efficaci e perché ho assistito a una sua lezione super sulla scrittura per internet.

Allo Smau ci parlerà di Intranet 2.0.: “organizzare le reti professionali, coltivare le comunità e mettere in circolo le innovazioni locali sono le nuove sfide manageriali che le intranet ci mettono davanti”. Non mancherò. Tra l’altro inizia appena dopo che ho finito io e mi sa che consiglierò i miei 2 iscritti di partecipare anche loro e rimandare di mezz’ora il caffè insieme.

Venerdì 22 ottobre

Venerdì 22 ottobre – ore 10.00 – L’estensione del dominio dell’accessibilità – SMAU – Marco Bertoni

Se posso, ci vado, perché Marco Bertoni sa parlare in modo professionale e diretto con argomentazioni mai scontate. A Smau ci illusterà l’esigenza di “rifondare” l’accessibilità” provando a delineare una strada più attuale e credibile per il futuro di questa disciplina nel nostro paese”.

Venerdì 22 ottobre – ore 12.00 – Social network nella didattica: uso, consapevolezza, opportunità e proposte. – SMAU – Caterina Policaro

Se posso, ci vado, perché Caterina è la mitica Catepol, non solo instancabile e autorevole riferimento di tanti docenti (e non), ma anche perché il tema è quello di cui ho più fame: consapevolezza d’uso e responsabilità degli attori coinvolti nell’uso e nel…la gestione dei social network + ventaglio delle opportunità “che i nuovi canali della comunicazione e condivisione della conoscenza in rete offrono agli insegnanti e alla didattica”.

Venerdì 22 ottobre – ore 13.00 –I siti web delle Pubbliche Amministrazioni – SMAU – Ernesto Bellisario, Gianluigi Cogo e Roberto Scano

Se posso, ci vado un po’ perché mi interessa il tema, un po’ perché so che i relatori possono darmi i chiarimenti che cerco.

Bellisario, Cogo e Scano presenteranno il libro “I siti web delle pubbliche amministrazioni”, nato… a seguito della “recente emanazione delle linee guida di riferimento per lo sviluppo dei siti Web pubblici che ha portato alla necessità di adeguare i siti Web delle P.A. a dei requisiti minimi di informazioni e servizi erogati”.

Venerdì 22 ottobre – ore 14.30 – – La didattica nell’era del Web 2.0: nuovi strumenti ed opportunità – SMAU – Diego La Monica

Se posso, ci vado, perché Diego La Monica, a cui sono riconoscente per l’aiuto generoso che ci ha dato nel risolvere un problema php nel sito USR Lombardia, parla di didattica e tecnologia proponendo “applicazioni semplici ma innovative in grado di supportare …e agevolare la diffusione della conoscenza, senza per questo stravolgere i pilastri della didattica”.

2 commenti »

  1. REANA MONDO ha detto:

    Gentile Professore,
    ho letto il suo calendario ragionato che mi è stato molto utile per orientarmi nella scelta dei workshop. Ritorno a Smau dopo moltissimi anni (allora lavoravo in un’azienda del pavese) e a quei tempi ero molto più tecnologica di ora. Dall’87 sono entrata nella scuola, strano universo, dove la tecnologia è quasi impossibile da coltivare avendo strumenti minimi e fondi inesistenti
    Cordiali saluti
    R.Mondo

  2. admin ha detto:

    Gentile Reana Mondo,

    la ringrazio per il commento che conferma l’utilità di redigere una sorta di scelta ragionata, che, ovviamente, nel mio caso non può che essere parziale e basata sulle mie esperienze e sulle relazioni che negli anni si sono consolidate. Credo, infatti, che quando si sposa l’idea del web collaborativo, sia normale conseguenza dare visibilità anche (se non soprattutto) ai lavori degli altri, sopratrtutto quando sembrano di valore formativo per tutti.

    Certo, la scuola ha pochi mezzi, ma esistono delle realizzazioni in grado di smuovere l’approccio alle nuove tecnologie: l’importante è farle conoscere e mettere in atto le strategie possibili per diffonderle e renderle possibili, anche senza grandi investimenti, puntando (riconoscendola) anche sulla professionalità dei tanti appassionati e preparati docenti che esistono ancora.

    Sperando di incontrarla a Smau, un saluto cordiale.

Lascia un commento

 




Link vai su