Siti scolastici e servizi web nel numero di settembre di Bricks
Ampiamente rappresentata la formazione di Porte aperte sul web con indicazioni per costruire buoni siti scolastici, accessibili, a norma, dotati di una coerente architettura dell’informazione e aperti all’inserimento di ambienti social.
Bricks è un’iniziativa AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e SIe-L, Società Italiana di e-Learning, che “si propone di costituire e diffondere, come singoli mattoni (Bricks), le best practices sul tema della formazione on-line” (Giulio Occhini, presidente Aica, Bricks, una nuova rivista per la scuola, marzo 2011).
Accedi alla pagina introduttiva della versione web della rivista, da cui potrai scaricare la rivista anche in formato pdf e epub.
Presentazione del numero di settembre di Bricks
- Pierfranco Ravotto
In questo numero
Tema: Siti scolastici e servizi web
- Alberto Ardizzone
Fare siti scolastici oggi - Renata Durighello
Organizzazione, classificazione e reperibilità delle informazioni in un sito scolastico - Marco Guastavigna
Gli aspetti amministrativi delle tecnologie digitali irrompono sulla scena della scuola - Annalisa Boniello
Registro elettronico: croce o delizia? Storia di un rinnovamento didattico… - Simonetta Leonardi
Registro elettronico: l’insostenibile instabilità delle tabelle Word - Nadia Caprotti , Fabrizio Rota, Ignazio Scimone
Albo Pretorio nella scuola - Mario Varini
Archivi digitali e riorganizzazione del lavoro nella scuola – L’esperienza dell’I.C. di Castellucchio (MN) - Angelo Paganini
Accessibilità? Lo capisce anche un bambino… - Federica Scarrione
Siti sociali e sito della scuola: relazioni pericolose? - Barbara Ongaro
Etica dell’innovazione e nuove esperienze educative. Il caso del Liceo Guido Carli di Brescia - Cristina Bonaglia intervistata da Pierfranco Ravotto
Le sette fasi di un progetto integrato di uso delle tecnologie nella scuola – L’esperienza del Fermi di Mantova
Competenze e Certificazioni
- R. Gagliardi, M. Gabbari, A. Gaetano
Certifcare le competenze sull’uso della LIM
Progetti Europei
- Filomena Faiella, Mauro Cozzolino, Anna Chiara Desiderio, Margherita Baione
La formazione dei docenti del futuro attraverso i sistemi di simulazione d’aula: il progetto simAULA
Dalla rete e Dall’estero
- Pierfranco Ravotto
Khan Academy: usare la tecnologia per umanizzare l’educazione