Ultima modifica: 11 Gennaio 2013
Home > CMS > Siti scolastici: la sicurezza dei CMS e alcune indicazioni per l’uso dei modelli proposti da Porte aperte sul web
Ultima modifica: 11 Gennaio 2013

Siti scolastici: la sicurezza dei CMS e alcune indicazioni per l’uso dei modelli proposti da Porte aperte sul web

Incontri organizzati da USR Lombardia e rivolti a scuole, lombarde e non, che utilizzano i nostri modelli di sito. Appuntamento in aula virtuale il 21 (WordPress), 24 (Joomla) e 28 gennaio (Drupal). Iscrizioni on line.

Risorse web

Testo della nota USR Lombardia

Oggetto: Siti scolastici: la sicurezza dei CMS e alcune indicazioni per l’uso dei modelli proposti da Porte aperte sul web

Al fine di migliorare il livello di sicurezza dei siti scolastici e adottare accorgimenti utili a prevenire attacchi di hacker o malware, la direzione regionale organizza tre incontri in aula virtuale con esperti del campo. Durante gli incontri verranno fornite indicazioni utili all’uso dei modelli di sito realizzati dalla comunità di pratica Porte aperte sul web USR Lombardia con i CMS (Content Management System) Drupal, Joomla e WordPress.

Questa esigenza, divenuta più pressante a seguito dell’elevato numero di scuole che utilizzano tali modelli (ad oggi 245 istituti scolastici), sollecita le scuole ad adottare misure per prevenire rischi e attivare ulteriori forme di collaborazione e mutua assistenza. La parte conclusiva degli incontri sarà dedicata a domande e risposte sull’uso dei temi di sito proposti, con un particolare accento sul loro funzionamento, sulla produzione di contenuti a norma, sull’uso dell’albo pretorio e sull’apertura e gestione di servizi didattici e social.

Programma

Lunedì 21 gennaio (ore 16.30 – 18.30)
  • 16.30 –18.00: Elementi di sicurezza con WordPress (Paolo Valenti, WordPress Italia)
  • 18.00 – 18.30: Il modello WordPress per siti scolastici: domande e risposte (Alberto Ardizzone, USR Lombardia)
Giovedì 24 gennaio (ore 16.30 – 18.30)
  • 16.30 – 17.00: Cenni di sicurezza con Joomla! (Gianluigi Pelizzari. IIS Fantoni di Bergamo)
  • 17.00 – 18.30: Il nuovo modello Joomla! per siti scolastici: domande e risposte (Gianluigi Pelizzari)
Lunedì 28 gennaio (ore 16.30 – 18.30)
  • 16.30 – 18.00: Elementi di sicurezza con Drupal (Mario Varini, IC Castellucchio)
  • 18.00 – 18.30: Il modello Drupal per siti scolastici (Nadia Caprotti, autrice del modello)

Iscrizione agli incontri

Per partecipare all’incontro sarà necessario registrarsi on line all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/sicurezzasiti. Le iscrizioni, che sono aperte anche a webmaster di altre regioni e sono prioritariamente indirizzate a chi usa già i modelli di sito Porte aperte sul web, si chiuderanno non appena  raggiunto il numero massimo di capienza delle singole aule virtuali (99 posti + 20 posti di riserva). L’incontro sarà interamente registrato in modo da consentirne la fruizione on line in un momento successivo anche a chi non potrà essere presente all’evento.

I requisiti tecnici per partecipare alle conferenze web sono:

  • collegamento internet adsl;
  • cuffie e microfono funzionanti.

Il giorno precedente l’incontro invieremo una mail ai partecipanti comunicando l’indirizzo web a cui collegarsi.

Il dirigente
Silvana Massobrio

2 commenti »

  1. Alberto Facchini ha detto:

    Grandissimi! La web conference di ieri di Mario Varini è stata ottima (spero di trovare anche quella sul sito, come per Joomla e WordPress, perchè mi sono perso l’ultima mezz’ora).
    Spero possiate organizzare altre esperienze simili, che ritengo estremamente utili per un aggiornamento permanente di noi operatori scolastici.
    Bravissimi!

  2. admin ha detto:

    Ecco, Alberto, la registrazione dell’incontro Drupal.

Lascia un commento

 




Link vai su