Porte aperte sul web riparte: verso l’associazione culturale e l’attivazione dei gruppi di lavoro
Resoconto dell’incontro del 15 giugno e questionario di raccolta disponibilità e idee. Partecipa anche tu, inviando la tua adesione entro il 20 luglio
Sintesi dell’incontro del 15 giugno 2023
La riunione ha visto la partecipazione di più di 40 persone a fronte di 86 iscritti.
Dopo l’incontro tenutosi a Roma il 6 maggio per festeggiare il ventennale di Porte Aperte sul Web (PAsW) è nata l’idea di verificare se c’è il desiderio di ritrovarci in una forma nuova e, cioè, in un’associazione culturale senza fini di lucro: immaginare un futuro insieme deve poggiare su basi solide.
In questo modo potrebbe essere superata l’appartenenza iniziale all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che, il 21 marzo 2003, aveva promosso, all’Istituto dei Ciechi di Milano, insieme ad Asphi, la costituzione di Porte Aperte sul Web. L’associazione diventerebbe “proprietaria” della denominazione e del logo; anche il sito verrebbe trasferito (attualmente è in carico a una scuola).
L’associazione permetterebbe, oltre al necessario passaggio formale, la rinascita dello spirito di comunità che per anni ha caratterizzato ed è stata la forza di PAsW.
Ogni associato potrà, a titolo volontaristico, mettere a disposizione le proprie competenze indipendentemente dalle piattaforme utilizzate che non sono discriminatorie e hanno pari dignità; attraverso dei gruppi di lavoro, che stanno accanto e accompagnano le scuole, potrà mettersi al servizio dei bisogni che emergono nella realizzazione della comunicazione, inclusiva e attenta a tutti, attraverso delle linee di indirizzo individuate da persone di scuola.
L’obiettivo è di rendere le scuole indipendenti, non tanto dagli aspetti meramente tecnici che restano marginali, ma per quanto riguarda il pensiero comunicativo legato a un sito web.
Per questo motivo si è pensato di iniziare a costituire dei gruppi di lavoro:
- analisi degli aspetti tecnici del sito web-modello ministeriale e proposte di modifica/integrazione;
- analisi dei contenuti del sito web-modello ministeriale e proposte di modifica/integrazione;
- documenti ben formati / semplificazione del linguaggio amministrativo;
- transizione siti e ambienti scolastici su cloud;
- ambienti e software libero a scuola;
ai quali, visti i numerosi temi emersi dalla discussione, se ne possono aggiungere altri se ci sono persone disponibili a mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze
Per acquisire le adesioni alla costituzione dell’associazione e dei gruppi di lavoro ti chiediamo cortesemente di compilare entro il 20 luglio il form al link
Download della sintesi-incontro-15-giugno in formato PDF (108 KB)