8 – Segnalazioni web
da webaccessibile.org
- La struttura dei layout: togliere il superfluo e aggiungere ciò che è significativo di F. Caccavello.
Progettare con l’accessibilità in testa, come si sente dire sempre più spesso nel nostro ambiente, è un approccio fondamentale per arrivare a buoni risultati, ma l’altra parola chiave che dovrebbe essere presente nella testa degli sviluppatori e dei project manager è semplicità
da usabile.it
- Quando gli errori degli utenti devono determinare modifiche dell’interfaccia? di Maurizio Boscarol.
Gli errori degli utenti ci rivelano cosa non viene capito dell’interfaccia e quali differenze esistano tra il loro modello mentale e il modello concettuale dell’applicazione o del sito.
da biroblu.info
- Accessibilità delle tabelle nei PDF di Livio Mondini.
Una recente domanda sulla lista Webaccessibile offre lo spunto per una piccola spiegazione su un oggetto piuttosto sconosciuto anche se molto usato, le tabelle. Sconosciuto nel senso che le tabelle vengono utilizzate con gli scopi più vari, anche molto diversi dal loro originale scopo, intabellare dati, e non si pensa mai alla loro accessibilità.
da lucarosati.it
- Architettura dell’informazione centrata sulla persona per Invalsi di Luca Rosati
Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione) sceglie l’architettura dell’informazione centrata sulla persona per migliorare il proprio sito. L’architettura dell’informazione centrata sulla persona è una forma di design partecipativo che coinvolge il pubblico nel processo di progettazione.