Ultima modifica: 20 Aprile 2023
Home > Newsletter > 0. Febbraio 07 > 3 – Bricioleweb

3 – Bricioleweb

di Michele Basile, IPC Verri di Busto Arsizio (VA)

Liste e definizioni

Esiste un modo semplice e pienamente accessibile per mostrare in una pagina web una lista di termini e le loro definizioni senza fare uso di tabelle?

Il metodo più semplice, anche se poco usato, che rappresenta la soluzione più adatta a mostrare questo tipo di dati è l’uso della Definition List come di seguito indicato.

Procedimento

<dl>
<dt>Termine</dt>
<dd>Definizione</dd>
<dt>Termine</dt>
<dd>Definizione</dd>
</dl>

Risultato

POF
Piano dell’Offerta Formativa
PEI
Piano Educativo di Istituto

Lettere maiuscole accentate

Come faccio, quando utilizzo word, a scrivere le lettere maiuscole accentate senza dover ricorrere alla procedura INSERISCI SIMBOLO dal menu in alto, o all’apostrofo al posto dell’accento?

Dopo aver scritto la lettera minuscola accentata selezionala e premi ≈SHIFT + F3 (≈Maiuscolo + F3Δ). La lettera minuscola viene così trasformata nella corrispondente lettera maiuscola.

Lettere accentate nel web senza l’uso di editor WYSIWYG*

Quando scrivo delle pagine web usando un editor di testo come “blocco note” di Windows, come faccio ad inserire le lettere accentate e fare in modo che le stesse vengano correttamente interpretate e visualizzate da tutti i browser?

Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice: è sufficiente aprire l’editor e scrivere in sequenza il seguente codice: & (lettera accentata) grave/acute: 

&Egrave; = È        &Eacute; = É
&egrave; = è        &eacute; = é

Salvare il file con estensione .html; alla successiva apertura del file con il browser le lettere risulteranno accentate.

* è un’acronimo inglese che sta per What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni).




Link vai su