1 – News Porte aperte e Senza barriere
News porte aperte
dal sito
(1 feb 07) I dati aggiornati a gennaio mostrano come ben 170 scuole lombarde abbiano intrapreso il percorso della comunicazione senza discriminazioni. Tra queste, numerose scuole delle province di Lodi, Pavia e Varese, dove si sta concludendo un’azione mirata di formazione.
(fonte www.porteapertesulweb.it)
dal blog
(11 feb 07) I blog di natura didattica si stanno diffondendo a macchia d’olio. Alcuni utilizzano WordPress, piattaforma sorretta da una forte comunità di sviluppatori e adatta per scrivere contenuti orientati all’accessibilità. Tra i nuovi blog segnaliamo “Englob”, per l’apprendimento della lingua inglese, e Bartolini News, dell’omonimo Istituto Comprensivo di Vaiano (Prato).
(fonte www.porteapertesulweb.it/blog)
dal wiki
(20 feb 07) Il wiki di Porte Aperte sul Web è uno spazio collaborativo e cooperativo a disposizione dei docenti. Ultimi contributi: un motore di ricerca per bambini, presentato da Paola Limone del Primo Circolo di Rivoli, e un tutorial sulle aree riservate, curato da Fabio Giovanetti del Liceo Sereni di Luino.
(fonte wiki.porteapertesulweb.it)
Senza barriere
Tra statico e dinamico
Dall’indagine sui siti scolastici accessibili realizzati in Lombardia emerge come la maggioranza stia utilizzando i template messi a disposizione da Porte Aperte sul Web. Intanto alcune scuole si stanno orientando verso la costruzione di siti dinamici: c’è chi usa Drupal, chi sta sperimentando Docebo o Plone. Alcune scuole, inoltre, stanno partecipando al progetto Abiweb promosso dall’IRRE Lombardia e volto alla realizzazione di un sito scolastico con il CMS Harmonia.
CMS new entry
Nel mondo open source si stanno moltiplicando progetti orientati alla produzione di contenuti aderenti agli standard e accessibili. Tra questi, si segnala Fruibile, presto anche in php ed su piattaforma Linux, mentre il nuovo WordPress, comincia a destare interesse anche in chi si occupa di siti e non solo di blog ben fatti.
Comunica accessibile
Robobraille, Braille e sintesi vocale tramite e-mail, è un servizio promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti e dedicato ai ciechi e agli ipovedenti per rendere più agevole l’accesso a libri, riviste, materiale di studio, e più in generale a tutto ciò che è scritto.
Appuntamento all’Istituto dei Ciechi
Non occorre guardare per vedere lontano alla Mostra.
“Dialogo nel buio”, un’esperienza irrepetibile per noi, per i nostri studenti, per chi vuole vedere lontano.
Milano, Istituto dei Ciechi, via Vivaio 7