9 – Segnalazioni web
da webaccessibile.org
Comparazione WCAG 2.0 e requisiti legge Stanca di Roberto Scano
Informazioni utili sulle WCAG 2.0 con una mappatura delle linee guida e dei criteri di successo rispetto alle precedenti WCAG 1.0 ed ai 22 requisiti previsti dall’allegato A del DM 8 luglio 2005.
da usabile.it
L’usabilità dei form di Maurizio Boscarol
I form (moduli) sono elementi interattivi della pagina web molto importanti per tutti i siti che, oltre a presentare informazioni, hanno bisogno che l’utente fornisca informazioni e interagisca con il sito.
da biroblu.info di Livio Mondini
PDF accessibili sul serio (prima parte) e (seconda parte) di Livio Mondini
L’accessibilità dei pdf non è garantita dal superamento della verifica automatica. Trucchi, consigli e esempi tra stili, modelli personalizzati e verifiche di (vera) accessibilità.
da lucarosati.it
Architetture millefoglie, ovvero: tab che passione
Come conciliare l’esigenza di organizzare item complessi in piani o strati capaci di soddisfare differenti esigenze con quella di non sovraffollare la pagina o la navigazione primaria?.
Architettura dell’informazione e processi interni: Il caso del Consiglio regionale dell’Umbria
Come mappare l’architettura dell’informazione sui processi interni della pubblica amministrazione? L’intervento sulla “Riprogettazione del sito web del Consiglio regionale dell’Umbria”, presentato da Andrea Giottoli al Terzo summit italiano di architettura dell’informazione, costituisce un modello elegante e riutilizzabile.
da semplicemente.org
Le WCAG 2.0 alla mia maniera di Marco Bertoni
Un brav’uomo (o una brava donna) per costruire un sito accessibile deve farsi venire per forza il mal di testa?. Le nuove WCAG (Linee guida pe rl’accessibilità dei contenuti web) presentate in modo semplice per cercare di ridurre la complessità che a volte caratterizza le raccomandazioni del W3C.
da lau.csi.it
L’imperfezione che colpisce: “errori” calcolati nel web design a cura di Filippo Pusset
Da un articolo di A List Apart, una riflessione su come rendere più gradevole e facile da usare una pagina web introducendo piccole imperfezioni nel suo design.
da www.multimediale.org
Audiovisivi accessibili: qualità per una comunicazione senza barriere di Roberto Ellero
Multimedia accessibile nel trailer de Il prezzo delle cose che non hanno prezzo, uno spettacolo di Studio Novecento, testo e regia di Marco M. Pernich.