Ultima modifica: 3 Marzo 2010
Home > Newsletter > 8. Aprile 09 > 4 – E tu quale CMS usi per fare il sito della scuola?

4 – E tu quale CMS usi per fare il sito della scuola?

La recente ricerca sui siti scolastici in Lombardia (aprile 2008) ha mostrato come le scuole lombarde stiano sempre di più usando i CMS (Content Management System) open source per costruire il sito accessibile della scuola. Abbiamo chiesto ad alcuni docenti di motivarci la loro scelta.

Io uso Drupal

Con Drupal è possibile pubblicare forum, giornalini on line, siti tematici realizzati con gli studenti, programmazioni disciplinari, foto, sezioni riservate, circolari e news di ogni genere. Drupal mi ha permesso di allargare la platea dei collaboratori al personale della segreteria, ai genitori ed ai colleghi dei vari ordini di scuola. Posso, inoltre, differenziare i permessi concessi agli utenti in base ai vari ruoli. Le news vengono pubblicate in tempo reale senza essere vincolati ad una sola postazione o ad un determinato software. Drupal è open source e può contare su una numerosa comunità di utilizzatori e sviluppatori. In rete si trovano aiuti e consigli su come installare e configurare i vari moduli. All’inizio si incontra qualche difficoltà, ma una volta appresa la logica delle funzionalità interne le soddisfazioni non tardano a venire: la complessità di Drupal conferisce un’estrema flessibilità grazie alla quale è possibile realizzare tutto ciò di cui si ha bisogno. Drupal genera un codice XHTML 1.0 strict valido. È quindi un ottimo punto di partenza per soddisfare i requisiti di accessibilità della legge Stanca.

Cosa serve per installazione

Drupal è scritto con il linguaggio PHP. Occorre uno spazio web linux e il database mysql. Ecco alcuni moduli aggiuntivi utili per arricchire il sito di funzionalità: image, image assist, views, pathauto, cck, fckeditor, poormanscron. Sito ufficiale: http://drupal.org . Community italiana:http://www.drupalitalia.org

Daniele Dallatomasina – IC Pregnana Milaense (MI)

Io uso Plone

Qualche anno fa la mia scuola è stata “piantata in asso” dall’azienda che forniva un CMS proprietario molto potente. Per rimpiazzarlo la mia scelta – dopo svariati tentativi – è caduta su Plone. Perchè?

Plone è libero ed open source: nessuno potrà piantarmi in asso e posso apportare le modifiche che voglio.

Plone è completo: nel sito plone.org lo si definisce “batteries included”, nel senso che contiene tutto il necessario ad essere operativi sin dal primo momento (include il server web, il database, un calendario collegato agli eventi; ha una gestione molto granulare dei permessi e permette di creare molto facilmente aree riservate; ha strumenti di ricerca interna in grado di “leggere” anche dentro i files di word o i pdf; permette di tornare ad uno stato precedente tramite un tasto di “undo”).

Plone è facile da amministrare: nella sua forma più semplice un sito web si riduce ad un solo file, facilmente trasportabile da un computer all’altro.

Plone è democratico: gira praticamente su ogni sistema operativo.

Plone è molto diffuso e ben supportato: le prime versioni risalgono al 1999 e viene usato da governi, aziende, università in tutto il mondo.

Plone è estensibile: esistono prodotti aggiuntivi che coprono praticamente ogni esigenza.

Plone è orientato alla accessibilità e alla usabilità sin dalla sua creazione: le pagine create validano xhtml 1.0 transitional e con il prodotto Italian-skin di Redomino si ha automaticamente la validazione xtml strict.

Fabrizio Rota – ISIS Romero di Albino (BG) – www.isisromero.it

Io uso Joomla FAP

FAP sta per For All People: già questo mi ha subito conquistata. L’estate scorsa ho avuto necessità di poter disporre di un CMS dinamico, flessibile, funzionale, in lingua italiana e naturalmente accessibile. Tutto questo ho trovato in joomla! FAP. Ne è nato il sito www.portaleIRC.it. Gradualmente, ho superato le inevitabili difficoltà iniziali e piano piano, dopo l’installazione, ho iniziato a muovermi con disinvoltura. Ne ho assorbito la “filosofia” ed allora ho capito cosa sono i menu, i moduli, le sezioni, le categorie, gli allegati. Tutto in modopersonalizzato, creativo e soprattutto facile: proprio quello che ci voleva per me!

Lavia Di Sabatino – IC Montecchio (RE)

Io uso WordPress

Ho utilizzato WordPress nel sito della mia scuola nell’intento di allargare la redazione ad un gruppo di persone che, pur non possedendo nozioni di tipo tecnico, avrebbero potuto collaborare alla gestione dei contenuti.. WordPress è un prodotto nato per la gestione di blog, che consente però anche di sviluppare un vero e proprio sito. I vantaggi sono la semplicità di installazione e utilizzo, i requisiti abbastanza facili da soddisfare anche con unhosting a basso costo, il fatto che si tratti di un prodotto open source, la presenza di una vasta comunità di supporto sia internazionale sia italiana, l’ampio numero di estensioni (plugin) e di temidisponibili, la pulizia del codice generato e un’attenzione al tema dell’accessibilità.

WordPress permette di gestire due tipi di contenuti: gli articoli (adatti per le notizie e per contributi tematici) e le pagine (più utili per parti stabili nel tempo). Una gestione degli utenti basata su più livelli permette di creare una redazione, differenziando le possibilità di intervento a seconda delle caratteristiche dei membri del gruppo di lavoro.

Cosa serve per l’installazione

I requisiti che deve soddisfare l’hosting sono il supporto al linguaggio PHP e la disponibilità di un database MySQL. L’utilizzo di un server linux/Apache, per quanto non strettamente indispensabile, è sicuramente preferibile.

Sito ufficiale: http://www.wordpress.orgComunità italiana: http://www.wordpress-it.it

Fabio Giovanetti – Liceo Sereni di Luino (VA)

Io uso Harmonia

La tecnologia utilizzata è Java, essa permette le massime potenzialità in ambito web e a differenza delle altre è compilata e non interpretata, il che significa avere prestazioni superiori.

Harmonia nasce da un progetto più ampio che ha permesso di investire in accessibilità applicata alle soluzioni per il web. Per cui è un prodotto Open Source italiano studiato per ottenere contenuti accessibili.

Permette una accurata gestione delle utenze, dello streaming video, funzioni di backup e restore, creazione di questionari on-line e molto altro ancora.

Inoltre il supporto per tale tecnologia è ora garantito alle scuole dall’Istituto Viganò di Merate che mette a disposizione il proprio server e la consulenza dei propri tecnici a costi decisamente bassi rispetto alle soluzioni offerte dai privati.

Un esempio è il sito dell’Istituto Comprensivo di Robbiate www.scuolarobbiate.it.

Giuseppe De Pietro – IIS Viganò di Merate (LC)

Io uso E107

E107 è un CMS Open Source scritto in PHP che sfrutta MySQL come database per immagazzinare le informazioni.Può essere utilizzato per creare Blog, siti Web per Community, per Associazioni Sportive e/o Culturali, per Scuole e Enti Pubblici… e molto altro ancora.

Facilità di Installazione e di Gestione; Potenza e Versalità; queste alcune caratteristiche tra le molte che puoi scoprire provando e107. http://e107italia.org/

La parte Frontend (utilizzatore finale) grazie aitemi messi a disposizione dagli sviluppatori di E107 risulta piacevole, originale e sopratutto il codice è pulito e accessibile senza modifiche. Fa veramente piacere ritrovarsi il codice subito validato daW3c. Si possono inserire diversi plugin che offrono per esempio: download, upload, calendari, gallerie fotografiche, sondaggi ecc. ma anche applicazioni esterne come filmati, registro elettronico, applicazioni javascript, file di flash …tutti gratuiti e accessibili.

Il Backend (amministrazione del sito) è facile ed intuitivo. Le diverse icone, belle e intuitive, portano alle zone relative alla gestione del sito. Idownload, i temi grafici, il posizionamento e inserimento degli articoli possono essere fatti senza scrivere nessuna linea di codice ed in modo intuitivo. Inoltre,in caso di difficoltà la comunità italiana, che porta avanti lo sviluppo del CMS è sempre pronta a dare suggerimenti e consigli.

E107 un ottimo CMS per le scuole.

Dante Canuti – IC Maleo (LO)




Link vai su