Ultima modifica: 8 Marzo 2010
Home > Newsletter > 1. Aprile 07 > 3 – Scuola e Servizi con Porte aperte sul web

3 – Scuola e Servizi con Porte aperte sul web


Avviata una collaborazione fra Scuola e Servizi e Porte Aperte sul Web

di Elena Mantovani , Scuola e Servizi

Scuola e Servizi, il Portale Nazionale delle Scuole, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione  e curato dal partner tecnologico CINECA, ha avviato una collaborazione in tema di accessibilità e siti scolastici con la comunità di pratica Porte Aperte sul Web.

Il progetto Scuola e Servizi offre alle scuole aderenti risorse e soluzioni tecnologiche per la realizzazione del sito internet di istituto e l’erogazione di servizi online efficienti e di qualità rivolti soprattutto alle famiglie.

Scuola e Servizi offre agli istituti aderenti la possibilità di far nascere all’interno della propria scuola competenze tali da consentire il coordinamento delle fasi di creazione, gestione e aggiornamento del sito in autonomia, mediante corsi erogati in modalità e-learning. Sono previsti corsi di livello base e livello più avanzato, che trattano diversi  temi, fra cui temi utili per la costruzione di un sito di istituto scolastico: xhtml, css, accessibilità, usabilità, comunicazione e web writing . Il corso avanzato “Il logo di accessibilità” approfondisce il tema della verifica tecnica e suggerisce una metodologia per verificare l’accessibilità del sito di istituto.

La realizzazione del sito web di istituto scolastico e dei servizi di front-office poggia su standard, linee guida, modelli, strumenti, risorse tecnologiche e parametri di sicurezza, usabilità e accessibilità. I modelli sono forniti di codice XHTML 1.0 Strict e CSS level, valido, e permettono di realizzare un “sito di base” conforme agli standard web oppure di aggiungere servizi online ad un sito esistente, rispettando i 22 requisiti tecnici della legge 4/2004 sull’accessibilità.

Il portale Scuola e Servizi ha la propria Community, uno spazio dove i partecipanti al progetto possono condividere le esperienze e i risultati relativi alla costruzione del sito scolastico, all’organizzazione del lavoro all’interno della propria squadra d’istituto e alla gestione dei servizi online messi a disposizione. Una "grande comunità" dove dialogare con i propri pari, inviare contributi, in cui trovare soluzioni e risposte, ma soprattutto dove partecipare in prima persona.

Una delle porte d’accesso alla Community è il Blog , improntato al tema dell’Accessibilità per i siti scolastici, che si  avvale della preziosa collaborazione di Porte Aperte sul Web .

Nel Blog oltre ad informare e fornire documentazione e materiali vengono spiegate alcune tecniche e fornite istruzioni operative per verificare l’accessibilità del sito internet di istituto. E’ il Blog "di partenza" di Scuola e Servizi, perché ne seguiranno altri su argomenti diversi e a cui tutti sono invitati a partecipare.




Link vai su