3 – Realizzare un modulo
Problema
Nelle varie attività di comunicazione, spesso può capitare di dover raccogliere in forma strutturata i dati degli utenti: l’iscrizione a un convegno, l’aggiornamento dei dati delle scuole presenti sul territorio, ecc. Come posso realizzare un modulo di inserimento dati?
Soluzione
Per creare dei moduli in WordPress:
- installare e attivare il plug-in cforms;
- creare un nuovo modulo (Bacheca > cformsII > Form Settings > Admin Actions > Add new form);
- definire il nome del modulo in Form Name;
- aggiungere e configurare i vari campi che devono essere inseriti nel modulo (il plug-in prevede diverse tipologie di campi: caselle di testo, pulsanti di scelta, menu a tendina, ecc.);
- definire se i vari campi sono obbligatori;
- eventualmente aggiungere ulteriori campi a quelli previsti di default dal plug-in cliccando sul pulsante Add.
Una volta preparato il modulo è necessario:
- inserirlo in una pagina di WordPress (Bacheca > Pagine > Aggiungi nuova);
- cliccare sull’icona Insert a form dalla barra degli strumenti dell’editor HTML;
- selezionare dal menu a tendina Your forms il modulo precedentemente creato e cliccare sul pulsante Insert;
- dare un titolo alla pagina e salvarla cliccando sul pulsante Pubblica.
Il plug-in permette di personalizzare in maniera estremamente rapida e semplice la visualizzazione del modulo. Per modificare la presentazione del modulo:
- andare alla pagina Styling (Bacheca > cformsII > Styling);
- scegliere dal menu a tendina Theme file lo stile più adatto al proprio sito;
- eventualmente modificare il foglio di stile scelto.
I dati compilati dagli utenti verranno inviati via email all’amministratore del sito. In alternativa è possibile:
- indicare un indirizzo diverso da quello dell’amministratore (Bacheca > cformsII > Form Settings > Admin Email Message Options);
- salvare i dati in un database.
Per salvare i dati in un database è necessario:
- andare alla pagina di impostazioni generali del plug-in (Bacheca > cformsII > Global Settings > Database Input Tracking);
- abilitare il tracciamento dei dati sul database;
- eventualmente abilitare la visualizzazione dei dati anche nella bacheca dell’area riservata.
I dati archiviati nel database possono essere:
- visualizzati direttamente on line (Bacheca > cformsII > Tracking);
- scaricati in vari formati tra cui XML e CSV (Bacheca > cformsII > Tracking > Download Records).
Nota
Il plug-in cforms è molto completo e prevede diverse funzionalità avanzate. In questo breve tutorial abbiamo fornito solo le indicazioni di base per muovere i primi passi. Per un utilizzo avanzato di cforms fare riferimento alla documentazione disponibile nella pagina di aiuto (Bacheca > cformsII > Help!) e al manuale (pdf) scaricabile dal sito del produttore.
Autore
Questa scheda è stata scritta da Gianluca Affinito.