3 – Gestire i link per categoria
Problema
Come fare per gestire i link facendo in modo che compaiano automaticamente in pagine diverse?
Soluzione
I link possono essere inseriti in modo selettivo e automatico utilizzando le categorie di link:
- Scegliere Link – Categorie dei link;
- Assegnare un nome alle categorie di link, utilizzando, se possibile, u nome già utilizzato nelle categorie da associare agli articoli (es. Dirigenti. Docenti,. Formazione, …);
- Scegliere Link – Aggiungi nuovo link;
- Scrivere il nome del link, l’indirizzo web, la descrizione (attributo Title del marcatore di link);
- Selezionare la/e categoria/e da associare al link;
- (opzionale) Se si desidera che il link venga visualizzato come immagine e non come testo, caricare un’immagine (Media – Aggiungi nuovo) e inserire il link in Avanzate – Indirizzo immagine (a fondo scheda);
- (procedura riferita al modello demo utilizzato nel corso per addetti dei siti degli uffici scolastici) Visualizzare la pagina in cui inserire il link (Pagine – Modifica); ad esempio in Dirigenti;
- Aggiungere il campo personalizzato “blogroll” e il valore corrispondente all’ID della categoria di link.