4 – Gestire le immagini
Le immagini devono essere trattare e gestite tenendo conto del loro ruolo comunicativo.
Tenendo conto che il documento debba essere fruito anche da persone con disabilità, è opportuno
- accompagnare le immagini con una descrizione testualesignificativa e legata alla sua funzione nel contesto in cui è inserita;
Con Word 2003: seleziona l’immagine, pulsante destro del mouse, Formato immagine, Web; - evitare testi troppo lunghi o troppo analitici: è rumore informativo che rischia di far perdere significatività alla comunicazione;
- evitare di utilizzare le immagini per scrivere testi;
- in caso di loghi o banner, descrivere l’immagine riportando fedelmente il testo (ad esempio: “Numero verde: 800100200);
- inserire una didascalia significativa;
- lasciare un po’ di spazio tra il bordo dell’immagine e il testo.
In molti documenti prodotti dall’amministrazione scolastica sono presenti grafici, a volte a corredo di tabelle, altre volte no.
In ogni caso, è opportuno, accanto alla breve descrizione testuale, aggiungere un commento che permetta a chi utilizza screen reader di cogliere le informazioni più significative riportate dal grafico stesso.
Il detto “un grafico ben fatto parla da solo” è vero … ma solo per chi ci vede!
Un breve tutorial (pagina 3) riprende alcuni di questi argomenti e li riferisce allo svolgimento dell’esercitazione “poffino”.