Ultima modifica: 12 Maggio 2011
Home > Documenti digitali > Dalla mailing list: Mario Varini insegna come condividere documenti
Ultima modifica: 12 Maggio 2011

Dalla mailing list: Mario Varini insegna come condividere documenti

Mario, DSGA di Castellucchio (MN) insegna in mailing list coome si può, con conoscenze di base del php, facilitare l’accesso al personale alle proprie informazioni, semplificare il lavoro di chi tratta l’informazione (dirigente, direttore servizi amministrativi, asssitenti amministrativi) e rendere un servizio sempre più efficiente all’utenza.

dalla mailing list di Porte aperte sul web (mario Varini)

Per completare la mia relazione sulla necessità di attivare la circolazione a 360 gradi nelle nostre scuole, condivido il mio progetto realizzato sul sito della mia scuola (www.iccastellucchio.gov.it)

Premessa

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2011, n. 6 il Decreto legislativo n. 235/2010 recante il testo del nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale, in vigore dal prossimo 25 gennaio.

Le seguenti procedure sono state realizzate in osservanza delle Leggi già esistenti e per facilitare l’accesso al personale alle proprie informazioni e semplificare il lavoro di chi tratta l’informazione (Dirigente, Direttore sga, Col. del Dirigente e Assistenti amm.vi) e rendere un servizio sempre più efficiente all’utenza.

Circolari di servizio

tutto il personale può visualizzare e effettuare le proprie dichiarazioni di [presa visione] e [adesione/non adesione/non dichiarazione] in occasione di particolari eventi (scioperi/assemblee ecc…)

Compilazione Modelli B

i fiduciari controllano le dichiarazioni del personale e comunicano con un form eventuali modifiche al funzionamento didattico

Gestione progetti (POF)

Compilazione della Scheda progetto e distribuzione automatica delle competenze agli operatori addetti alla lavorazione dei progetti.

Impegni di servizio

già attivo sul sito da due anni consente al personale di monitorare in tempo reale i propri impegni e i relativi compensi maturati sino alla data di controllo nonchè l’andamento della propria banca ore

Domanda di Assenza

tutto il personale può inoltrare le proprie domande di assenza e controllare in tempo reale l’elenco delle proprie assenze. Al personale viene inviata nella casella email personale copia della domanda prodotta

Comunicazioni

Tutto il personale può comunicare (con la sede, con un particolare assistente, con i propri colleghi di lavoro) tramite il sito senza utilizzare posta elettronica per inviare i messaggi.

Ore eccedenti

Oltre alla gestione già attiva sul sito da due anni la procedura è stata implementata di nuove funzionalità e consente a tutti i docenti di visualizzare l’elenco delle proprie prestazioni eccedenti l’orario di servizio, è stata attivata la funzione di segnalazione ore eccedenti a cura dei docenti fiduciari.

Tutte le attività sono state realizzate in ambiente protetto, le informazioni sono trattate nel rispetto della normativa della privacy, solo gli utenti registrati (esclusivamente il personale della scuola) possono accedere alle proprie informazioni e modificarle. Gli assistenti amm.vi ritengono che le procedure adottate consentono di migliorare l’efficienza del servizio e liberarli da inutili e ripetitivi lavori per potersi dedicare al miglioramento del proprio lavoro in altri settori di intervento amm.vo.

Al fine di ottimizzare le procedure e renderle semplici ma efficienti ed efficaci il responsabile del progetto e gli assistenti amministrativi hanno fornito dall’ufficio e da casa aiuto, assistenza e collaborazione a molti operatori scolastici delle nostre scuola. Ciò ha consentito di rafforzare il rapporto fiduciario tra le componenti e di raggiungere l’obiettivo previsto per questa prima fase: preparare la scuola al prossimo grande passo previsto dalle Leggi italiane in tema C.A.D. Codice dell’amministrazione digitale aggiornato al dicembre 2010.

Un piccolo esempio di risparmio di danaro, impegni e salute al personale: fax evitati n. 10.000 in un anno.

In questo periodo è in esame la realizzazione di un serizio richiesto da alcuni genitori membri del C.d.I. che consentirà contatti e scambio di informazioni a 360 gradi tra genitori-genitori e genitori-scuola.

Grazie, Mario! 🙂

3 commenti »

  1. Francesco Menniti ha detto:

    Ciao Mario, ci siamo conosciuti a Milano l’11 aprile ed è un pò che cerco di mettermi in contatto con te. Sono arrivato fin qui ma non riesco a capire come accedere ai tuoi insegnamenti.
    Ti ringrazio di ogni indicazione..

  2. admin ha detto:

    Ciao, Francesco. Comincio con il risponderti io.
    Il grande Mario sta procedendo con lezioni, esercizi e quant’altro nella nostra mailing list, alla quale ti consiglio di iscriverti: http://it.groups.yahoo.com/group/porteapertesulweb/

    Appena possibile, raccoglieremo e pubblicheremo materiali e suggerimenti anche su questo sito.

    Ciao.

    alberto

  3. Franco Menniti ha detto:

    Ben ritrovato, Alberto
    avevo provato ad iscrivermi… ma devo farmi ancora un altro account, stavolta su Yahoo?? Non li ricordo più tutti, e tutte le password!! Se necessario comunque lo farò.
    Ciao e grazie

Lascia un commento

 




Link vai su