Ultima modifica: 13 Maggio 2015
Home > CMS-scuola > Giornata aperta sul web 2015
Ultima modifica: 13 Maggio 2015

Giornata aperta sul web 2015

Appuntamento annuale venerdì 29 maggio: mattino e pomeriggio, tra nuove prospettive della nostra comunità, segreteria digitale, nuovi modelli Drupal, Joomla e WordPress e uso di LibreOffice come suite d’ufficio per la pubblica amministrazione.

Per partecipare

Dalla nota USR Lombarda, n.6365 del 12 maggio 2015.

Venerdì 29 maggio all’istituto Gentileschi di via Natta 11 a Milano si svolgerà l’edizione 2015 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola.

Le recenti innovazioni normative in termini di trasparenza e accessibilità si innestano nel processo di digitalizzazione già in atto in diverse realtà scolastiche e sollecitano nuove forme di collaborazione tra dirigenza, personale di segreteria e docenti.

E’ con questo spirito che animeremo la giornata, attraverso la presentazione di alcune soluzioni per le scuole, orientate sia alle gestione del sito sia alla promozione di servizi orientati alla partecipazione di docenti, studenti e famiglie.

La sessione mattutina, in plenaria, particolarmente rivolta a dirigenti scolastici, Dsga e docenti, si svolgerà dalle 09:45 alle 13.30 e sarà suddivisa in due parti:

  1. Porte aperte sul web: a che punto siamo
  • Quadro normativo, idee, proposte sulla segreteria digitale, sulla gestione, archiviazione e classificazione dei documenti, a cura di Mario Varini (Dsga IC Castellucchio) con gli interventi di Roberto Scano (presidente IWA-Italy e collaboratore di Agid, Agenzia per l’italia Digitale) e Gianni Penzo Doria (direttore generale Università degli Studi dell’Insubria)
  • Novità e caratteristiche della proposta di Porte aperte sul web alle scuola: lo sviluppo della nostra idea di comunità, a cura di Alberto Ardizzone (dirigente scolastico IC Merate)
  1. Domande&Risposte
    Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.

La sessione pomeridiana, dalle 14.45 alle 16.45, si svilupperà attraverso quattro workshop. Tre di questi sono legati al supporto offerto alle scuole dalla comunità Porte aperte sul web alla costruzione di siti scolastici a norma attraverso i CMS (Content Management System) open source Drupal, Joomla e WordPress. Il quarto workshop sarà dedicato alla generazione di documenti digitali con strumenti liberi.

La partecipazione alla giornata è libera e aperta alla partecipazione di personale scolastico di altre regioni, ma gli interessati dovranno segnalare la propria adesione compilando on line il modulo di iscrizione all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/gasw-2015/.

Il dirigente
Franco Gallo

Programma mattino (ore 9.30 – 13.30)

Ore 9.15: Registrazione

Ore 9.45 – Saluti e presentazione della giornata

  • Agostino Miele, dirigente scolastico Istituto Gentileschi
  • Comunicazione, web e comunità di pratica: le prospettive, Franco Gallo, dirigente tecnico – USR Lombardia

Ore 10.10 – Siti scolastici, accessibilità e segreteria digitale: a che punto siamo

  • Ore 10.10 – Accessibilità e competenze digitali nella comunicazione web, Roberto Scano, presidente IWA-Italy
  • Ore 10.30 – Titulus scuola e l’amministrazione digitale, Gianni Penzo Doria, direttore generale Università degli Studi dell’Insubria
  • Ore 11.00 – Segreteria digitale: Automazione dei processi di lavorazione, distribuzione, archiviazione e conservazione dei documenti digitali, Mario Varini, Dsga IC Castellucchio (MN)

Ore 11.50 – Porte aperte sul web per le scuole

  • Un’idea di comunità che si evolve, Alberto Ardizzone, dirigente scolastico IC Merate

Ore 12.10 – Domande e risposte

Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole sui temi della tavola rotonda. Durante le sessione è previsto un intervento registrato dell’avvocato Ernesto Belisario.

Programma pomeriggio (ore 14.45 – 16.45)

Nel pomeriggio si terranno workshop tematici sulla gestione della comunicazione web scolastica con l’ausilio di CMS open source, su comportamenti social degli studenti e sull’uso e gestione di risorse libere nella didattica.

  • Drupal per la scuola, con gli utilizzatori Drupal di Porte aperte sul web
  • Joomla per la scuola, con gli utilizzatori Joomla di Porte aperte sul web
  • WordPress per la scuola, con gli utilizzatori WordPress di Porte aperte sul web
  • Gestione dei documenti digitali con strumenti liberi – ECDL open con Paolo Mauri e Fabio Frittoli




Link vai su