Prot. 7034
Milano,  10  giugno ‘03

Ai Dirigenti
degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado
statali e paritari
della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Convegno “Si deve…? Si può!!! L’accessibilità come conquista culturale e dovere civile” nell’ambito del progetto “Porte aperte sul web” – Milano, 27 giugno ‘03

Come precedentemente segnalato (comunicazioni prot.11472 del 21/11/’02, 2546 del 26/2/’03 e 3193 del 10/3/’03) l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - in collaborazione con A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) e Istituto dei Ciechi di Milano - ha promosso nel corso del corrente anno scolastico il progetto Porte aperte sul web(documentazione) finalizzato a migliorare progressivamente il livello di accessibilità ai diversamente abili dei siti web delle scuole, delle reti di scuole e dei siti dell’amministrazione scolastica della Lombardia.
A conclusione delle attività annuali, che hanno visto coinvolte 46 scuole nel lavoro di analisi e revisione del proprio sito web in vista del conseguimento di un livello di accessibilità definito e condiviso, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizza un convegno conclusivo per restituire e diffondere gli esiti della sperimentazione effettuata e per discutere con autorevoli interlocutori gli sviluppi possibili del progetto.
Il convegno “Si deve…? Si può!!! L’accessibilità come conquista culturale e dovere civile” si svolgerà, come da allegato programma, il 27 giugno ‘03, presso la sala “Barozzi” dell’Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
In considerazione della particolare rilevanza delle tematiche in discussione, le SS.LL. sono invitate a partecipare personalmente al convegno, a sollecitare e favorire la partecipazione del Webmaster del sito scolastico, dei docenti “tutor A, B e C” dei corsi ForTic (la partecipazione al convegno è riconosciuta valida ai fini della formazione) e di tutti i docenti comunque interessati.
L’iscrizione al Convegno “Si deve…? Si può!!!” si effettua on line compilando l’apposito modulo .
Si precisa che l’iscrizione, pur non obbligatoria ai fini della partecipazione all’iniziativa, consentirà di ricevere la documentazione del convegno nonché un CD Rom che illustra le varianti apportate, ai fini dell’accessibilità, ai siti scolastici che hanno partecipato al progetto.

IL DIRETTORE
Mario G. Dutto