Prot. 7034 Milano, 10 giugno ‘03
Ai Dirigenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e
grado statali e paritari della Lombardia LORO SEDI
Oggetto: Convegno “Si deve…? Si può!!! L’accessibilità come
conquista culturale e dovere civile” nell’ambito del progetto
“Porte aperte sul web” – Milano, 27 giugno ‘03
Come precedentemente
segnalato (comunicazioni prot.11472
del 21/11/’02, 2546
del 26/2/’03 e 3193
del 10/3/’03) l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - in
collaborazione con A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti
Informatici per gli Handicappati) e Istituto dei Ciechi di Milano - ha
promosso nel corso del corrente anno scolastico il progetto “Porte
aperte sul web” (documentazione)
finalizzato a migliorare progressivamente il livello di accessibilità ai
diversamente abili dei siti web delle scuole, delle reti di scuole e dei
siti dell’amministrazione scolastica della Lombardia. A conclusione
delle attività annuali, che hanno visto coinvolte 46 scuole nel lavoro di
analisi e revisione del proprio sito web in vista del conseguimento di un
livello di accessibilità definito e condiviso, l’Ufficio Scolastico
Regionale per la Lombardia organizza un convegno conclusivo per restituire
e diffondere gli esiti della sperimentazione effettuata e per discutere
con autorevoli interlocutori gli sviluppi possibili del progetto. Il
convegno “Si deve…? Si può!!! L’accessibilità come conquista culturale
e dovere civile” si svolgerà, come da allegato programma,
il 27 giugno ‘03, presso la sala “Barozzi” dell’Istituto dei Ciechi
di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 9,30 alle ore
13,30. In considerazione della particolare rilevanza delle
tematiche in discussione, le SS.LL. sono invitate a partecipare
personalmente al convegno, a sollecitare e favorire la partecipazione del
Webmaster del sito scolastico, dei docenti “tutor A, B e C” dei corsi
ForTic (la partecipazione al convegno è riconosciuta valida ai fini della
formazione) e di tutti i docenti comunque interessati. L’iscrizione al
Convegno “Si deve…? Si può!!!” si effettua on line compilando
l’apposito modulo
. Si precisa che l’iscrizione, pur non obbligatoria ai fini della
partecipazione all’iniziativa, consentirà di ricevere la documentazione
del convegno nonché un CD Rom che illustra le varianti apportate, ai fini
dell’accessibilità, ai siti scolastici che hanno partecipato al
progetto.
IL DIRETTORE Mario
G. Dutto
|