15 gennaio 2008: 1052 questionari compilati (su 1305 scuole lombardi statali).
La scuole con sito web attivo sono 830 su 1052 (pari al 78,90%). Benché questa percentuale sia destinata a scendere nei risultati definitivi (si prevede comunque un dato finale intorno al 70-75%), rappresenta un deciso miglioramento rispetto al passato. L’ultima rilevazione, pubblicata nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione ad opera del MIUR nel febbraio 2004, mostrava che in tale data in Lombardia solo il 55% degli istituti rispondenti aveva un proprio sito web.
Tutti i siti segnalati nel questionario sono stati analizzati singolarmente al fine di valutarne il grado di accessibilità, secondo il livello di conformità ai 22 (ora 21) requisiti tecnici della legge italiana.
BG | BS | CO | CR | LC | LO | MI | MN | PV | SO | VA | TOT | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
sì/quasi | 9 | 13 | 9 | 2 | 5 | 18 | 50 | 14 | 18 | 1 | 39 | 178 |
parte | 17 | 20 | 6 | 1 | 5 | 4 | 32 | 8 | 5 | 3 | 15 | 116 |
poco/no | 63 | 74 | 32 | 23 | 22 | 5 | 211 | 24 | 28 | 20 | 34 | 536 |
totali | 89 | 107 | 47 | 26 | 32 | 27 | 293 | 46 | 51 | 24 | 88 | 830 |
BG | BS | CO | CR | LC | LO | MI | MN | PV | SO | VA | TOT | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
sì/quasi | 10,1 | 12,1 | 19,1 | 7,7 | 15,6 | 66,7 | 17,1 | 30,4 | 35,3 | 4,2 | 44,3 | 21,4 |
parte | 19,1 | 18,7 | 12,8 | 3,8 | 15,6 | 14,8 | 10,9 | 17,4 | 9,8 | 12,5 | 17,1 | 14,0 |
no/poco | 70,8 | 69,2 | 68,1 | 88,5 | 68,8 | 18,5 | 72,0 | 52,2 | 54,9 | 83,3 | 38,6 | 64,6 |
totale | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 | 100 |
L'analisi dell'accessibilità dei siti ha previsto la verifica tecnica di accessibilità ai sensi dei requisti tecnici di accessibilità individuati dal DM 7 luglio 2005.
Tutti i siti indicati come "accessibili" o "quasi accessibili" presentano un codice strict valido e risultano conformi ai requisiti tecnici. Sono ammesse deroghe limitate, tipo un esiguo numero di errori nella validazione, oppure la mancanza dei salta menu, o la non sempre corretta organizzazione delle intestazioni. In ogni caso, si tratta di sviste o di errori facilmente rimediabili operando sul codice o sull'aspetto redazionale dei contenuti.
I siti indicati come "parzialmente accessibili" hanno DTD di tipo transitional, e/o devono ancora competare il percorso verso la piena accessibilità tecnica, a causa della mancata conformità di 2 o più requisiti.
Prossimamente, oltre all'aggiornamento della statistica con i dati mancanti, pubblicheremo l'elenco dei siti scolastici lombardi accessibili, i dati su altri elementi presi in considerazione dal questionario ed alcuni consigli su come superare alcune criticità emerse. Questa, forse, è la fase più importante: al di là degli ottimi risultati emersi da questo questionario, la sfida dell'accessibilità appare sempre di più come culturale e finisce con il coinvolgere il modo di comunicare, di curare l'aspetto redazionale del sito, di presentare un contenuto, di parlare con colleghi, studenti e genitori.
Il web è una comunità attiva e aperta, e partecipare alla sua evoluzione è un’ esperienza
spesso entusiasmante.
Associarsi al W3C è il modo per partecipare: “Non chiedetevi cosa può fare il web per voi, ma cosa potete fare voi per il web”.Oreste Signore