Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

link alla home page di  Porte Aperte sul Web [logo]


servizi
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

menu principale

sei in home - sviluppare - linguaggio

Linguaggio e stile dei testi

Fonte

wiki di Porte Aperte sul Web, dove troverai l'articolo completo con possibilità di commentarlo, integrarlo, modificarlo.

Autrice del tutorial è Laura Fiorini.

Premessa

L’impatto grafico è sicuramente importante per motivare l’utente a navigare il sito; ma spetta poi al contenuto e al costante aggiornamento delle informazioni fornite garantire il ritorno del visitatore. Il testo deve avere caratteristiche stilistiche e grafiche tali da rendere efficace la comunicazione. Il sito deve saper accogliere e deve emozionare.

E' nostra convinzione che la scrittura per il web possa diventare materia di studio nelle classi, dalla scuola primaria alla secondaria, e che la comunicazione telematica abbia delle enormi potenzialità di apprendimento anche collaborativo. Si invitano gli insegnanti a segnalare le loro esperienze perché possano diventare motivo di condivisione e crescita reciproca.

La citazione di George Bernard Shaw, fatta spesso da Paolo Castagna, "Se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, restiamo entrambi con una mela. Ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea e ce le scambiamo, allora ciascuno di noi ha due idee" rende perfettamente il concetto del condividere, a volte difficile da praticare.

Scrivere il testo

"Ogni linguaggio inizia con un alfabeto e un dizionario , cui si aggiungono una grammatica e una sintassi. Al di sopra ancora ci sono la semantica e la retorica. Quello del web peraltro è ancora un linguaggio sui generis e ancora in formazione che molto eredita da altri predecessori e però anche inventa."

(Franco Carlini, Parole di carta e di web, Einaudi)

A scuola si scrive, da sempre, e si scrive tanto. Spesso la lingua scritta prevale su ogni altra forma di comunicazione. Il computer ha iniziato ad essere introdotto nelle scuole inizialmente e principalmente proprio come sostituto della macchina da scrivere. Dopo anni di utilizzo didattico della videoscrittura si è compreso che essa ha caratteristiche e potenzialità formative differenti dalla tradizionale scrittura.

Oggi che gran parte dei testi vengono pubblicati sul web ci dobbiamo confrontare con una nuova modalità di comunicazione scritta che possiamo definire "scrittura multimediale". Questo tipo di scrittura ha caratteristiche e strutture proprie che docenti e studenti devono conoscere. Mentre scriviamo spesso pensiamo ancora di scrivere un testo che qualcuno leggerà stampato su un foglio di carta anche quando scriviamo un testo che invece verrà pubblicato sul web.

Alcune sezioni sviluppate nel wiki di Porte Aperte sul Web

Proteggere i nostri scritti

Per proteggere quanto abbiamo scritto è utile utilizzare la licenza Creative Commons.

"Creative Commons offre un insieme flessibile di protezioni e libertà per autori e artisti. Basandoci sul diritto d'autore tradizionale - "tutti i diritti riservati" - abbiamo creato un diritto d'autore su base volontaria fondato sul principio "alcuni diritti riservati". Creative Commons è un'organizzazione non-profit.
Tutti i nostri strumenti sono utilizzabili gratuitamente."

Dal sito http://creativecommons.it/

Per contribuire alla traduzione e all'adattamento del sito alla realtà italiana:


menu secondario

coriandolo fucsia

coriandolo fucsia04.04.06

Sintassi semplice e piana vuol dire pochi incisi e poche subordinate. Le relative 'a grappolo', le frasi che si aprono l'una dentro l'altra, su Internet non si leggono."

Luisa Carrada, dal sito Il mestiere di scrivere, punteggiatura nella rete

Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari