Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

link alla home page di  Porte Aperte sul Web [logo]


servizi
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

menu principale

sei in home - valutare - codice

Come valutare: validazione del codice

Validazione del codice

Considerata l’importanza della produzione di codice conforme in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico (vedi Requisito n. 1), è necessario utilizzare strumenti automatici in grado di verificare l'esattezza del codice scritto. Tra questi si segnalano i validatori di codice messi a disposizione dal W3C:

* il controllo del codice HTML o XHTML;
* il controllo del codice del foglio di stile.

Il rispetto dell'aspetto semantico di elementi e attributi non può essere controllato in modo automatico, anche se è possibile, in certi casi, farsi aiutare da alcuni servizi, tipo l'outline prodotto dal validatore di codice del W3C sull'uso dei tag <h1>, <h2>,… usati per strutturare il testo secondo livelli di profondità. (selezionare l'opzione "show outline" nel validatore del codice html)

Verifica automatica di accessibilità

Mentre si crea o si ristruttura un sito seguendo le regole dell'accessibiltà, è necessario eseguire dei test di validazione per verificare che tutto stia procedendo in modo corretto. Occorre comunque che il webmaster conosca le linee guida WAI e, sopratturro, i Requisiti Tecnici.

Per i test automatici si usano i validatori, dei programmi appositi che analizzano automaticamente il sito e producono un report dettagliato di ciò che si deve fare per rendere conforme il sito.
Il validatore più utilizzato è Webxact, acquisito da Watchfire, che consente il controllo della pagina inserita nel form d'ingresso testandola secondo parametri di accessibilità e qualità.

Un'alternativa a Webxact è Torquemada, in italiano, che offre a chi sviluppa siti web una metodologia completa di analisi dell’accessibilità tramite uno strumento di controllo delle pagine che permette di capire velocemente quali sono le zone della pagina interessate dall’errore e il codice HTML corrispondente.

La visualizzazione testuale è invece controllabile e verificabile con Lynx, ma necessita che, prima di sottoporre la pagina alla verifica on line, la stessa sia salvata come delorie.htm.

Però, non basta.

Chi si occupa di accessibilità sottolinea, a ragione, che nessun validatore automatico può però verificare appieno il grado di accessibilità di un sito. Per questo, per fortuna, ci vogliono esseri umani. Per chi vuol fare da sè, consigliamo, comunque, di scaricare la versione dimostrativa dello screen reader Jaws di Freedom Scientific, anche se, per il momento, esiste solo la versione per Windows.

E ora?

Nonostante tutto questo, rimane decisamente importante rimanere in ascolto delle segnalazioni di chi non riesce a navigare in modo soddisfacente nel nostro sito e contemporaneamente passare le nostre pagine al controllo (umano, fatto da noi, magari con l'aiuto di qualche collega e/o studente) punto per punto del livello di adesione alle Linee Guida. Un aiuto importante ci viene dalla Lista di controllo dei Punti di controllo per le Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0, opportunatamente tradotta da Roberto Scano.


menu secondario
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari