Sperimentazione ambiente Wiki Wiki Web per la stesura del Manuale di qualità dei siti scolastici accessibili
Il concorso "Siti scolastici di Qualità" intende promuovere nelle scuole lombarde la dovuta attenzione e sensibilità nella redazione di siti accessibili e fruibili da tutti i cittadini senza discriminazioni e coerenti con gli obiettivi di un sito scolastico di qualità.
La valutazione, affidata ad una giuria composta da 7 persone, segue gli indicatori mutuati dalle ricerche del prof. Polillo (Univ. di Milano Bicocca) e dagli indicatori di qualità pubblicati nel nostro wiki. (cfr. http://www.porteapertesulweb.it/2dicembre/materiali/val_conc_siti.pdf (premiazione: 2 dicembre 2005).
"Cosa devono/possono fare le scuole per adeguare i propri siti scolastici alla Legge Stanca, alla luce anche del Regolamento e dei recenti Requisiti Tecnici? In che misura sono investite dalla Legge? Quali sono i punti di incontro e di equilibrio tra prescrizioni normative e necessità del mondo scolastico? Quali opportunità formative e educative la Legge offre alla scuola?"
testo con relatori e workshop
Redazione dell’Agenda 2006 contenete informazioni sul Progetto, materiali di lavoro, riferimenti legislativi, bibliografici e sitografici, consigli operativi e recensioni di numerosi siti scolastici, intesi come Buone Pratiche da cui trarre spunti per la redazione di siti accessibi8li e fruibili ai sensi della recente Legge Stanca (distribuzione ai docenti delle scuole aderenti al progetto, da fine novembre 2006).
testo
Nel 2005 si consolida l'uso della mailing list come strumento privilegiato per lo scambio di idee, soluzioni e proposte inerenti la comunicazione web a scuola.
Dal grafico riportato a fianco, si rileva che tra gennaio e giugno si assiste a un deciso incremento dei messaggi (sempre compresi, ad eccezione che in marzo, tra i 200 e i 300 interventi mensili), a conferma del diffuso bisogno di confronto tra docenti.
La media di mail mensili sale a 140,75 (155,6 se si escludono i mesi estivi) con un aumento del 35% rispetto l'anno precedente.
Nell'autunno, e in particolare nei mesi di novembre e dicembre, si registra un calo, probabilmente dovuto alla con concomitante conclusione della prima parte dell'azione formativa e al parallelo sviluppo di altri strumenti collaborativi, tipo il blog.
“E' esercizio lungimirante fare calcoli sulle parti, riflettere su rimanenze addentrarsi tra le parentesi (sospendendo quel che premeva fuori)e dire così addio all'eden degli interi
e impariamo che non possiamo sommarci ovunque ma dobbiamo denominarci comunemente conoscere la minima essenza condivisa che ci moltiplichi”
Bruno Galluccio