Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario piè di pagina
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Porte Aperte sul Web [logo]. Link alla home page


menu principali
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

sei in home - chi siamo - nel 2005


contenuto principale

Porte Aperte nel 2005

gennaio: parte il wiki

Sperimentazione ambiente Wiki Wiki Web per la stesura del Manuale di qualità dei siti scolastici accessibili

marzo: indetto il Concorso

Il concorso "Siti scolastici di Qualità" intende promuovere nelle scuole lombarde la dovuta attenzione e sensibilità nella redazione di siti accessibili e fruibili da tutti i cittadini senza discriminazioni e coerenti con gli obiettivi di un sito scolastico di qualità.

La valutazione, affidata ad una giuria composta da 7 persone, segue gli indicatori mutuati dalle ricerche del prof. Polillo (Univ. di Milano Bicocca) e dagli indicatori di qualità pubblicati nel nostro wiki. (cfr. http://www.porteapertesulweb.it/2dicembre/materiali/val_conc_siti.pdf (premiazione: 2 dicembre 2005).

29 aprile: la Giornata Aperta

"Il web nella scuola di tutti tra legislazione e realtà scolastica".

"Cosa devono/possono fare le scuole per adeguare i propri siti scolastici alla Legge Stanca, alla luce anche del Regolamento e dei recenti Requisiti Tecnici? In che misura sono investite dalla Legge? Quali sono i punti di incontro e di equilibrio tra prescrizioni normative e necessità del mondo scolastico? Quali opportunità formative e educative la Legge offre alla scuola?"

testo con relatori e workshop

ottobre: Agenda 2006

Redazione dell’Agenda 2006 contenete informazioni sul Progetto, materiali di lavoro, riferimenti legislativi, bibliografici e sitografici, consigli operativi e recensioni di numerosi siti scolastici, intesi come Buone Pratiche da cui trarre spunti per la redazione di siti accessibi8li e fruibili ai sensi della recente Legge Stanca (distribuzione ai docenti delle scuole aderenti al progetto, da fine novembre 2006).

2 dicembre: Premiazione del Concorso

testo

Corsi di formazione

  • Attivazione di circa 25 corsi di formazione di primo livello nella regione Lombardia che si sono conclusi a dicembre 2004
  • Attivazione di 14 corsi di formazione di secondo livello nella regione Lombardia che si sono conclusi a giugno 2005
  • Attivazione di 1 corso on line di primo livello

Partecipazione a convegni

  • Giornata di studio “Mantovascuole nel blog”, Mantova, maggio 2005
  • Compa 2005, Seminario Miur "Come le scuole utilizzano il proprio sito internet: esperienze a confronto", Bologna, 3 novembre 2005

La mailing list

statistiche mailing list 2005 e confronto con 2004Nel 2005 si consolida l'uso della mailing list come strumento privilegiato per lo scambio di idee, soluzioni e proposte inerenti la comunicazione web a scuola.

Dal grafico riportato a fianco, si rileva che tra gennaio e giugno si assiste a un deciso incremento dei messaggi (sempre compresi, ad eccezione che in marzo, tra i 200 e i 300 interventi mensili), a conferma del diffuso bisogno di confronto tra docenti.

La media di mail mensili sale a 140,75 (155,6 se si escludono i mesi estivi) con un aumento del 35% rispetto l'anno precedente.

Nell'autunno, e in particolare nei mesi di novembre e dicembre, si registra un calo, probabilmente dovuto alla con concomitante conclusione della prima parte dell'azione formativa e al parallelo sviluppo di altri strumenti collaborativi, tipo il blog.

 

coriandolo giallo

coriandolo giallo03.03.06

  “E' esercizio lungimirante fare calcoli sulle parti, riflettere su rimanenze addentrarsi tra le parentesi (sospendendo quel che premeva fuori)e dire così addio all'eden degli interi

e impariamo che non possiamo sommarci ovunque ma dobbiamo denominarci comunemente conoscere la minima essenza condivisa che ci moltiplichi”

Bruno Galluccio


piè di pagina
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari