Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario piè di pagina
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Porte Aperte sul Web [logo]. Link alla home page


menu principali
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

sei in home - chi siamo - nel 2004


contenuto principale

Porte Aperte nel 2004

da gennaio a marzo 2004: Conferenze di servizi

Organizzazione di conferenze di servizi in tutte le province lombarde per far conoscere alle scuole il progetto.
Le conferenze hanno permesso al gruppo di lavoro di conoscere persone e realtà importanti per lo sviluppo di Porte aperte sul web.

1 aprile

Organizzazione del Convegno “TANTI X TANTI NON FA TUTTI - Siti scolastici accessibili: si può?” che vede tra i relatori nomi di spicco nel panorama degli esperti di accessibilità in Italia come Maurizio Boscarol, Patrizia Bertini, Michele Diodati.

3 maggio

Organizzazione di una giornata di seminario, rivolta ai docenti della Lombardia, in collaborazione con Macromedia partner del Progetto ‘Porte Aperte sul Web’.

19 novembre

"Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici"

Nuova importante tappa per il nostro progetto. All'Auditorium dell'Omnicomprensivo di via Natta, a Milano, vengono presentate le bozze dell'imminente manuale aperto per la qualità dei siti scolastici.

La partecipazione del pubblico è massiccia: le oltre 200 presenze confermano la sensibilità del mondo scolastico nei confonti di un modo nuovo di costruire siti web, aperti e accessibili al maggior numero di persone possibile.

La mailing list

statistiche mailing list 2004La mailing list di Porte Aperte sul Web diventa punto di riferimento per tanti docenti desiderosi di confrontarsi sui modi e sulle caratteristiche della comunicazione web.

La presenza di alcuni esperti nazionali di accessibilità qualificano l'autorevolezza dell'ambiente connontandolo come il più significativo luogo di discussione sul tema dell'accessibilità dei siti scolastici.

Nel grafico a fianco, le statistiche con il numero dei messaggi inviati nell'anno 2004. In sette mesi dell'anno si è superato il centinaio di mail con un picco di 249 interventi nel mese di novembre.

Se si escludono i mesi estivi, nell'anno 2004 sono stati inviati in media 119,2 messaggi al mese.

Partecipazione a convegni

Il gruppo di lavoro è stato invitato a partecipare a seminari per illustrare le attività del progetto:

  • Expo della formazione e del Lavoro aprile 2004
  • Docet, Bologna, 15 aprile 2004 - http://www.bolognafiere.it/
  • Inforscuola, Pisa, 3 maggio
  • DM61 – Giornata di formazione conclusiva organizzata dall’USRL Lombardia
    Conferenza stampa 21 giugno – Crowne Plaza – S. Donato Milanese
  • Handimatica, Bologna, novembre 2004

Formazione

Creazione albo formatori per l’erogazione dei corsi gestiti dall’Associazione Matite nel Web, www.matitenelweb.it, formata da docenti di Perte Aperte sul Web, con lo scopo di supportare il Progetto nella diffusione nelle scuole di Buone Pratiche e tutorial per la creazione di siti scolasticxi accessbili.

Adesione ad altri progetti

Progetto Minerva Europa per la qualità dei siti Web culturali - http://www.minervaeurope.org/

Segnalazioni

Progetto Porte Aperte sul Web inserito nel CD realizzato nell’anno 2004 dal Forum P.A. 2004 per il Premio P.A. aperta (Premio alle migliori azioni per rendere accessibili le amministrazioni e i servizi ai disabili e alle fasce deboli).

coriandolo giallo

coriandolo giallo03.03.06

  “E' esercizio lungimirante fare calcoli sulle parti, riflettere su rimanenze addentrarsi tra le parentesi (sospendendo quel che premeva fuori)e dire così addio all'eden degli interi

e impariamo che non possiamo sommarci ovunque ma dobbiamo denominarci comunemente conoscere la minima essenza condivisa che ci moltiplichi”

Bruno Galluccio


piè di pagina
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari