Ultima modifica: 14 Maggio 2014
Home > News > Dominio .gov.it e scuole: non c’è una scadenza per la registrazione
Ultima modifica: 14 Maggio 2014

Dominio .gov.it e scuole: non c’è una scadenza per la registrazione

Gabriella Calderisi di Agenzia per l’Italia Digitale fornisce alcuni chiarimenti sull’attivazione del dominio e conferma che non esiste alcuna relazione fra le scadenze indicate nella normativa sulla trasparenza e la registrazione del dominio “.gov.it”.

Come noto il dominio di terzo livello “.gov.it” garantisce ai cittadini, alle imprese ed ai professionisti che le informazioni ed i servizi richiesti alle pubbliche amministrazioni provengano effettivamente da queste.

La gestione di tale dominio per tutte le pubbliche amministrazioni italiane è assicurata dall’Agid secondo l’ordine di richiesta.

In conseguenza dell’elevato numero di richieste di registrazione del dominio “.gov.it” da parte degli Istituti scolastici pervenute a questa Agenzia, dovuto alla probabile confusione con i termini previsti dalla legge 190/2012 per i requisiti sulla “trasparenza”, questa Agenzia conferma che non esiste alcuna relazione fra la scadenza citata dalla normativa sulla trasparenza con la registrazione del dominio “.gov.it”. Infatti sia la Direttiva del Presidente del consiglio del 30 maggio 2002 che la Direttiva 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione non prevedono alcun termine per la registrazione del dominio “.gov.it”.

E’ possibile quindi procedere all’adeguamento dei siti web istituzionali secondo i requisiti dettati dalla legge sulla trasparenza indipendentemente dalla registrazione del dominio gov.it, che può essere richiesto anche successivamente.

 Cari saluti.

Gabriella Calderisi

6 commenti »

  1. elena ramacciotti ha detto:

    Gentile signora, è più di un mede che ho presentato richiesta per il dominio http://www.istitutocomprensivotrentin.gov.it.
    Ho fatto anche tutte le pratiche per il dominio e l’hosting con aruba.
    Finché non avrò il nuovo dominio non potrò lavorare al nuovo sito.
    Potrebbe dirmi chi potrei chiamare per avere informazioni?
    Grazie in anticipo.
    Cordiali saluti.
    Elena Ramacciotti

  2. vittorio ha detto:

    buongiorno che scuola siete dove state vicino o lontano

  3. pina ha detto:

    Buonasera gradirei ricevere un’informazione, sono una docente che si occupa del sito della scuola. Ho registrato il dominio su digitpa e ricevuto la conferma dell’avvenuta registrazione del punto gov. Cosa devo fare adesso per far diventare il mio sito da .it a gov.it. Attualmente il sito è gestito da aruba. Grazie!!

  4. Elio Genna ha detto:

    Buonasera si possono avere maggiori informazioni per avere un dominio governativo ? E solo per le scuole?
    Grazie

  5. Caterina ha detto:

    Ciao Elio da questo link puoi accedere alle informazioni per la richiesta del dominio .gov https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/registrazione-al-dominio-govit
    Al contrario le istituzioni scolastiche con la determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale che prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, non potranno più utilizzare il .GOV ma dovranno migrare sul .EDU.IT
    Se avessi bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci.
    Cate

  6. Elio Genna ha detto:

    Grazie ancora e del link per informarmi sulle piattaforme e per la sua risposta immediata
    Grazie
    Elio

Lascia un commento

 




Link vai su