Ultima modifica: 4 Marzo 2011
Home > CMS > Corso WordPress
Ultima modifica: 4 Marzo 2011

Corso WordPress

Al via il supporto alla costruzione di siti scolastici accessibili con WordPress. Le attività di supporto alle scuole inizieranno con un incontro in presenza fissato per il 23 marzo all’auditorium dell’USR Lombardia. Seguiranno altri 4 incontri in presenza alternati ad attività a distanza.

Il supporto si svilupperà attraverso:

  • 5 incontri pomeridiani in presenza, distanziati di una quindicina di giorni con presentazione e personalizzazione del modello, indicazioni d’uso e domande e risposte;
  • una serie di attività a distanza, intese come compito individuale da svolgersi in parte in modo asincrono in parte come attività sincrona su piattaforma on line.

Il primo incontro in presenza è fissato per mercoledì 23 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 all’auditorium dell’USR Lombardia, in via Ripamonti, 85 Milano (piano S).

Ad ogni partecipante sarà consegnato un tema di sito scolastico, preparato per l’occasione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, completo di menu di navigazione e di strumenti per la gestione e classificazione delle comunicazioni  prodotte dalla scuola.
Il tema sarà accompagnato da una serie di tutorial, che costituiranno la base per l’attività on line e saranno riprese, attraverso chiarimenti e approfondimenti, negli incontri in presenza.

L’attività di supporto è rivolta sia alle istituzioni scolastiche attualmente prive di sito, che potranno utilizzare il modello per inserire propri contenuti, sia alle istituzioni scolastiche che desiderano rinnovare il proprio sito, adeguandolo alla normativa sull’accessibilità e sui contenuti minimi richiesti dal nuovo Codice dell’amministrazione digitale.

Ogni istituzione scolastica potrà iscrivere al corso al massimo due persone (docenti e/o nondocenti), di  cui, se possibile, almeno una con esperienza pregressa nell’inserimento di contenuti nel web. Per motivi organizzativi l’attività di supporto sarà limitata a 100 partecipanti.

Il corso, gestito direttamente dall’ufficio IX, è a costo zero per i partecipanti e per l’amministrazione, ma non è “gratuito”. Ad ogni partecipante chiediamo infatti:

  • la disponibilità a partecipare alla mailing list mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze;
  • la disponibilità a rilasciare alla comunità più ampia dei webmaster scolastici un piccolo contributo: ad esempio una miniguida, una sitografia mirata, un videotutorial, una variazione al tema, un’indicazione sull’uso di una particolare risorsa.

Fonte Nota USR Lombardia 2173 del 1 marzo 2011

Leggi l’intera circolare (link al sito USR Lombardia)




Link vai su