Ultima modifica: 8 Luglio 2011
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Ultima modifica: 8 Luglio 2011

Contenuti minimi siti scolastici: la proposta di Porte aperte sul web

A seguito della condivisione di un documento su Google Docs e della successiva discussione in aula virtuale nei giorni 6 e 7 luglio 2011, abbiamo proposto collaborativamente un documento con l’obiettivo di aiutare le scuole in questo passaggio. L’8 luglio verrà sottoposto alla consultazione pubblica sulle nuove linee guida.

A seguito della condivisione di un documento su Google Docs e della successiva discussione in aula virtuale nei giorni 6 e 7 luglio 2011, abbiamo proposto collaborativamente un documento con l’obiettivo di aiutare le scuole in questo passaggio.

Il documento verrà allegato domani, venerdì 8 luglio, a una nota che pubblicheremo all”interno della consultazione pubblica attivata dal ministero della pubblica amministrazione.

Nel frattempo (e anche dopo) chiunque è invitato a lasciare commenti.

Ecco la tabella (pdf, 146 kb) che riporta nell’ultima colonna le nostre indicazioni.

Tabella Contenuti minimi siti PA (proposta per le scuole curata da Porte aperte sul web)
Contenuto minimo Norma di riferimento Eventuali vincoli Indicazioni reperibilità Proposta
Le informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Legge 150/2000 – direttamente raggiungibili dalla testata o dalla home page;
– indirizzate dall’etichetta “URP” o “Ufficio Relazioni con il Pubblico”
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”URP” Inserire la voce Segreteria – URP come sezione di menu
che rimanda ad una pagina che elenca le modalità con cui la scuola entra in contatto con il pubblico (orari uffici di segreteria, orari di ricevimento settimanale dei docenti, ricevimenti collettivi, modalità di ricevimento del preside e del DSGA…..)
NEW Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del CAD, con l’indicazione al pubblico dei tempi di risposta art. 54 comma 2 ter del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” costantemente disponibile all’interno della testata ovvero collocato in posizione privilegiata per visibilità della home page del sito. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Posta elettronica certificata CAD” Inserire la PEC in testata
Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta “Trasparenza, valutazione e merito”, posto nell’homepage del sito istituzionale. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Trasparenza” Al momento lasciamo bianco mancando indicazioni per le scuole
Il Piano e la Relazione sulle performance Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta “Trasparenza, valutazione e merito”, posto nell’homepage del sito istituzionale. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Il Piano e la relazione sulle performance” Mettere il documento, se predisposto, curato dal dirigente scolastico ad inizio e fine anno
L’organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” NEW
– All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
– elemento chiaramente indirizzato da un’etichetta esplicativa;
– informazioni costantemente aggiornate e corrispondenti a quanto indicato nell’atto normativo che regolamenta l’organizzazione della amministrazione.
<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Organigramma”> Nella scuola indicare l’organizzazione di ogni ufficio/commissione, compresi i consigli di classe
L’organigramma deve contenere nomi e ove possibile e-mail.
Mettere sia all’interno della sezione Trasparenza, valutazione e merito sia come voce di menu da posizionare o nel menu superiore “di servizio” o nel menu laterale principale, in modo che sia raggiungibile con un clic da ogni pagina
L’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” NEW
– All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” correlato alle sezioni informative sui procedimenti ed a quelle di distribuzione della modulistica e servizi on line.
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Procedimenti” Molte scuole l’hanno fatto in sede di commissione qualità.: inserire qui.
Il nome del responsabile e l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” NEW
– All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” correlato alle sezioni informative sui procedimenti.
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Responsabile procedimento” Come sopra (es. responsabile di specifici procedimenti aministrativi (es. iscrizioni, supplenze, …) + resp. di progetto; aree di segreteria,… con nomi
Le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” NEW
– All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” correlato alle sezioni informative sui procedimenti.
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Scadenze dei procedimenti e adempimenti” Come sopra
NEW
L’elenco delle documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà
Art 57 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” – All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” indirizzata dalla etichetta”Modulistica”.
correlata alla sezione relativa ai procedimenti
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Modulistica” Inserire la modulistica per formulare richieste alla scuola (riferita ai rapporti pubblici scuola-docenti e scuola-studenti-famiglie). 

Mettere anche in Segreteria > Modulistica segreteria

L’elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali attive art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” – All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” associate al nome e cognome del dipendente destinatario o titolo dell’ufficio destinatario o descrizione della funzione cui la casella è riservata META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Posta elettronica istituzionale” Mettere indirizzi istituzionali, attenzione a spam
L’elenco delle caselle di posta elettronica certificata art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Posta elettronica certificata PEC”
NEW
Informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati
Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Qualità servizi” Si tratta del dettaglio della misurazione della qualità secondo gli indici di  www.qualitapa.gov.it: mettere solo se c’è
NEW
Carta della qualità dei servizi alla cui emanazione sia tenuto il soggetto erogatore del servizio.
Delibera 105/2010 CIVIT All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Carta dei servizi” In alcune scuole si sta riesumando una “Carta dei servizi” di qualche anno fa con indicazioni anche sui tempi di erogazione di diversi servizi. Si tratta di un documento che cmq si “sovrappone” a diversi altri (regolamenti vari… POF….)
In altre  è nel sistema qualità
I nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Nominativi e CV Dirigenti e titolari posizioni organizzative” Mettere  per dirigente, vicepreside, collaboratori del dirigente, funzioni strumentali, DSGA
Le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Retribuzioni Dirigenti” Dirigente e DSGA
I curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Retribuzioni e CV per incarichi politici” Non esistono a scuola; non mettere la voce
I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Nominativi e CV dei Valutatori” Inserire se esiste (vedi punto precedente performance + organismi esterni eventuali per verifica di qualità)
I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale Legge 18 giugno 2009 n. 69 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Assenze e presenze” Possibilmente attraverso  pagina web pubblica del sito
Le retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali Legge 18 giugno 2009 n. 69 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Dati segretari provinciali/comunali” Non ci sono
L’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. <META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Premi e compensi”> Al momento non compilabile
L’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Premi e compensi” Al momento non compilabile
Il codice disciplinare art. 55, comma 2 del dlgs 30 marzo 2001, n°165 così come modificato dall’art.68, comma 2 del dlgs 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Codice disciplinare” ok (esempio sito Isis Romero o sito Liceo Galilei di Voghera)
Il ruolo dei dirigenti art.1, comma 7 del DPR 23 aprile 2004, n° 108 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Ruolo dirigenti” Non c’è per la scuola
La contrattazione nazionale art 47, comma 8 del dlgs 165/2001 così come sostituito dall’art. 59 del dlgs 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Contrattazione nazionale” Mettere il link esterno
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Le richieste di autorizzazione a bandire concorsi
art 3 Circolare PCM DFP 11786 – 22/02/2011 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Richieste a bandire” Non riguarda le scuole
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Le richieste di autorizzazione ad assumere
art 3 Circolare PCM DFP 11786 22/02/2011 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Richieste ad assumere” Non riguarda le scuole
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Le domande di rimodulazione del fabbisogno
art 3 Circolare PCM DFP 11786 22/02/2011 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Rimodulazione fabbisogno”
Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati Decreto legislativo 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi a incarichi e consulenze”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Incarichi a dipendenti e soggetti privati”> Ripartizione del fondo d’istituto e assegnazione di compensi aggiuntivi (es: recuperi, progetti, visite istruzione all’estero,…) con documento preventivo e consuntivo.
Inserire anche elenco di fornitori e i bandi per le prestazioni occasionali.
Abbiamo dei dubbi sulla possibilità di mettere i compensi legati ai nominativi: cosa fare?
I contratti integrativi art. 40 bis, comma 4 del dlgs 165/2001 così come sostituito dall’art. 55 del dlgs 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito. <META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Contratti integrativi”> Contrattazione d’isitituto (vedi sito Isis Romero)
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Dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte, con indicazione, in caso di società, della relativa quota di partecipazione nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e attività anche per il tramite di convenzioni.
Delibera CIVIT 105/2010 All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Consorzi Enti e Società” In Lombardia i soldi dei bandi europei talvolta arrivano alle scuole mediante enti terzi accreditati presso la regione con i quali le scuole attivano una qualche convenzione.
Se esistono si inseriscono qui.
NEW
Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture (indicatore di tempestività dei pagamenti), nonché tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi con riferimento all’esercizio finanziario precedente
Legge 69/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione dei pagamenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Gestione dei pagamenti” Documento preparato dalla segreteria
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Buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico
Legge 69/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi alle buone prassi”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Buone prassi” Inserire buone pratiche della scuola (una sorta di autodichiarazione condivisa all’interno dell’istituzione)
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Istituzione e accessibilità in via telematica di albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica
D.P.R. n.118 del 2000 All’interno della Sottosezione denominata “Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Albi beneficiari provvidenze”
Le pubblicazioni, i messaggi di informazione e di comunicazione art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” <META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Pubblicazioni”> Mettere le circolari pubbliche prodotte dalla scuola, possibilmente categorizzate per destinatario e argomento, da mettere in area pubblica derl sito.
NUOVA FORMULAZIONE
I bandi di concorso (testo integrale) (*)
art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” – raggiungibili dalla home page del sito;
– indirizzato dalla etichetta “Concorsi”.
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Concorsi”
L’elenco dei bandi di gara art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” – raggiungibili dalla home page del sito;
– indirizzato dalla etichetta “Bandi di gara”.
<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Bandi di gara”> Inserirli tutti (es. pulizia, mensa, contratti assistenza e manutenzione laboratori, ….)
NEW
I bilanci
art. 32 della Legge n 69/2009 – raggiungibile dalla home page del sito;
indirizzata dalla etichetta “Bilanci”
META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Bilanci” Mettere bilancio preventivo e consuntivo
La pubblicità legale art. 32 della Legge n 69/2009 – raggiungibile dalla home page del sito;
– indirizzata dalla etichetta “Pubblicità legale” ovvero, per gli enti territoriali, “Albo pretorio” o “Albo pretorio on line”.
<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Pubblicità legale”>
L’elenco dei servizi forniti in rete (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” – disponibile sulla barra di navigazione del sito ovvero sulla home page del sito in posizione massimamente visibile;
– indirizzato dalla etichetta “Servizi on line”.
<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Servizi di egovernment attivi”> Es. registro on line, form on line, piattaforme di e-learning, piattaforme esterne tipo “Scuola mia”, ecc. 

Per le scuole le linee guida fanno specifico riferimento alla finalità di “istruzione”. Considerate però le varie e diverse tipologie di utenza di un sito scolastico, è ottimo esempio di servizio erogato la modulistica, sia nella versione “modulo da scaricare e compilare in cartaceo” (interazione di livello 2, ad una via) sia nella versione compilabile on line (interazione di liv 3).
Analogamente probabilmente possono essere considerati servizi erogati tutti i tipi di materiale didattico messi a disposizione degli studenti, anche se ad un liv di interazione inferiore rispetto a e-learning vero e proprio.

L’elenco dei servizi di futura attivazione art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” – disponibile all’interno della sezione servizi on line ovvero sulla home page del sito;
– indirizzato dalla etichetta “Servizi di futura attivazione”.
<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Servizi di egovernment di futura attivazione”>
Privacy
(come dettagliato al par. 4.6)
Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezi0000one dei dati personali” – disponibile, ove possibile, in un’area informativa a piè di pagina (footer) o, ove non previsto il footer, in una apposita sezione del sito, collegata da tutte le pagine
– indirizzato dalla etichetta “Privacy” o “Protezione dei dati personali”.
Informativa sulla privacy (esempio: sito IC Olgiate Comasco)
Note legali
(come dettagliato al par. 4.6)
– disponibile, ove possibile, in un’area informativa a piè di pagina (footer) o, ove non previsto il footer, in una apposita sezione del sito, collegata da tutte le pagine
– indirizzato dalla etichetta “Note ” o “Note legali”.
esempio: sito IC Corniglio)
NEW
Elenco dei siti tematici
in una sezione direttamente accessibile in homepage META NAME=”DC.Description” CONTENT=”Elenco siti tematici”

Hanno contribuito alla stesura del documento

Giacoma Ajello, Alberto Ardizzone, Giovanna Barni, Anna Gloria Berra, Maria Luisa Bosi, Nadia Caprotti, Giusi Carini, Manuela Ceraulo, Mario Colitti, Margherita Coscia, Renata Durighello, Maria Lucia Ercole, Antonello Facchetti, Antonina Foco, Fabio Giovanetti, Anna Maria Gozzi, Gabriele Izzo, Anna Rita Lauri, Enrica Lomazzi, Nicolò Marchica, Valeria Matteini, Alessandro Muratori, Roberto Olivieri, Angelo Paganini, Elda Paglino, Marina Panettoni,  Gloria Pardini, Fabrizio Rota, Federica Scarrione, Lillo Sciascia, Fulvio Sceresini, Andrea Smith, Giulio Spagnoli, Giuliana Talarico, Erminio Tognini, Mario Varini, Luciano Vecchio, Maria Antonietta Villani, Franca Vitelli, Angela, Lucia, Gabriele, Giuseppe, Manuela, elpigeo@alice.it, pia@jprop.it ,simonedacorbetta@icscorbetta.it, yeme2009@gmail.com.

Grazie a Roberto Scano per il sostegno e l’incoraggiamento.

7 commenti »

  1. Silvia ha detto:

    avete fatto un lavoro utilissimo per chi, come me, si trova davanti il compito di adeguare il sito della scuola senza supporto alcuno e con i propri debolissimi mezzi!! Credo che inizierò da una parte e piano piano cercherò di inserire ciò che è nelle mie capacità, senza pretendere di fare tutto e farlo bene… Chissà se è la strada giusta!
    grazie

  2. admin ha detto:

    Grazie a te, Silvia. In effetti si tratta di un lavoro che trova senso attraverso la partecipazione di tanti e la messa in comune di dubbi, proposte e idee.
    Benvenuta, quindi! 🙂

    Alberto

  3. teresa ha detto:

    Cercando di chiarirmi le idee sui contenuti minimi di un sito scolastico sono capitata qui.
    COMPLIMENTI per il vostro lavoro

  4. teresa monacci ha detto:

    avevo dimenticato il cognome

  5. admin ha detto:

    Grazie, teresa.

    Qualcosa di ancora più aggiornato lo puoi trovare in http://porteapertesulweb.wikispaces.com/ e, in particolare, in http://porteapertesulweb.wikispaces.com/5+trasparenza+privacy e http://porteapertesulweb.wikispaces.com/Albo+pretorio (albo).

    Ciao.

    alberto

  6. teresa monacci ha detto:

    Grazie!

  7. Rosanna ha detto:

    Qui si trova sempre tutto quello che serve per la gestione dei siti scolastici!
    Mi sento tranquilla! Grazie
    Rosanna

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