Istituto Comprensivo Comerio

Via dei Giardini 2 - Comerio (VA)
tel.+39 0332 737330 - fax +39 0332 738521

vai all'home page (logo)

Segreteria

sei in home - segreteria - POF

Il POF (Piano dell'Offerta Formativa)

Titolo

Con lettera circolare dell'11 novembre 2004 è stata avviata nell'a.s. 2004-05 una fase di monitoraggio dei Piani dell'offerta formativa coerente con il processo di riforma fissato dalla legge n.53 del 28 marzo 2003.
L'elaborazione dei Piani dell'Offerta Formativa (POF) dà la possibilità a tutte le istituzioni scolastiche di potersi dotare di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti (i piani di studio personalizzati), impostati su di un nucleo fondamentale a base nazionale e su una quota gestibile dalle scuole in funzione di esigenze ed obiettivi particolari.

Titolo

I Piani dell'Offerta Formativa, così delineati, rappresentano elementi caratterizzanti dell'autonomia scolastica, che, elevata a rango di dignità costituzionale dalla L. C. del 18 ottobre 2001, n.3, costituisce un significativo riferimento della nuova scuola della riforma, che vede l'attuazione di percorsi personalizzati nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, in base alla normativa fissata dalla legge n.53 del 28 marzo 2003 e dal Decreto legislativo n.59 del 19 febbraio 2004.
Il predetto D.L. n.59 prevede, tra l'altro, (art. 3, comma 1 per la scuola dell'infanzia, art. 7, comma 1 per la scuola primaria e art. 10 comma 1 per la scuola secondaria di primo grado) che l'orario annuale delle lezioni sia comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica; pertanto la prosecuzione di un puntuale e ragionato monitoraggio, quantitativo e qualitativo, delle modalità di recepimento e di effettivo esercizio da parte delle scuole della suddetta possibilità costituisce un valido dispositivo di osservazione per supportare il processo di riforma e di innovazione, che andrà implementato nel tempo su tutto il territorio nazionale.

Titolo

E' per tale motivo che anche nel corrente anno, nel pieno rispetto della normativa vigente per le scuole non coinvolte ancora nel processo di riforma, si intende confermare all'indagine una valenza e finalizzazione specifica, concordata con l'INDIRE di Firenze cui è stata affidata l'iniziativa, attraverso l'aggiornamento di un archivio interattivo dei POF, che costituisce un punto di utile riferimento per tutte le istituzioni scolastiche.

 

Staff di Direzione

Dirigente: Antonio Antonellis

Vicaria: Gabriella Russo