Ultima modifica: 3 novembre 2017
Home > CMS > Smau 2017-i nostri materiali
Ultima modifica: 3 novembre 2017

Smau 2017-i nostri materiali

I materiali presentati a SMAU 2017. Grazie a IWA Italy aver consentito a Porte Aperte Sul Web di partecipare a questo iportante evento!

Logo-IWAEcco i materiali degli workshop di porteapertesulweb ospitati da IWA Italy che ringraziamo per aver consentito alla nostra comunità di partecipare!

Programma degli eventi

Milano 24-26 ottobre 2017

25 ottobre alle 11.00 in Arena Smau ICT 2

Titolo dell’evento: Presentazione della RetePASW, SPID per Joomla e per Drupal, segreteria digitale: ma quanto digitali siamo?

Presentata l’attività della Rete di Porte Aperte Sul Web ad un anno dalla sua costituzione; il progetto dell’USR Lombardia si è, infatti, evoluto e adesso rappresenta una realtà di scuole confederate che operano a supporto della numerosa community che da anni si occupa di accessibilità, realizzazione di siti scolastici a norma e adeguamento alle norme della trasparenza amministrativa.

Leggi le slide del workshop del 25 ottobre, a cura di Antonio Todaro, Mario Varini, Nadia Caprotti, Paolo Mauri, Nazzareno Prinzivalli.

 

RetePASW-smau

 

 Giovedì 26 alle ore 10:30 Arena Smart Communities

Titolo dell’evento: “Joomla ti presento SPID!” – Il workshop di Porte Aperte Sul Web dedicato a Joomla! per la scuola

Joomla per la scuola? E non solo…
Durante il workshop della community Joomla di Porte Aperte Sul Web, Antonio Todaro ed Helios Ciancio ci hanno introdotto nel futuro del CMS Joomla! presentando per la prima volta il componente per l’implementazione di SPID e il nuovo template “ItaliaPA” basato sul webtoolkit di Design Italia per l’adeguamento dei siti delle PA alle linee guida di design; due snodi fondamentali non solo per le scuole ma per tutte le Pubbliche Amministrazioni che si affidano a questo consolidato CMS open source.

Per info su SPID per Joomla e Template ItaliaPA leggi le slide

Joomla-ti-presento-spid

Giovedì 26 alle ore 11:30 in Arena Smart Communities

Titolo dell’evento: Drupal per le Scuole: lo stato dell’artea cura di Nadia Caprotti

Il gruppo Drupal Porte Aperte sul Web, nel ruolo di promotore di e_government, continua a perseguire l’obiettivo di fornire strumenti alle Scuole nella realizzazione delle “best practise”

Scarica le slide dal sito Drupal 7 – Un CMS per la scuola

slide-drupal-lo stato dell'arte

Giovedì 26 alle ore 12:30 in Arena Smart Communities

Titolo dell’evento: “WordPress per una gestione comunitaria del sito scolastico a cura di Christian Ghellere, Paolo Mauri, Marco Milesi.”

Con l’utilizzo del cms WordPress è possibile realizzare un sito scolatico completo e a norma con le sezioni già sviluppate, Albo online di Ignazio Scimone, amministrazione trasparente e amministrazione aperta a cura di Marco Milesi, distribuzione dei materiali garantita attraverso un apposito repository github(a cura di Marco Milesi e Christian Ghellere)

Leggi le slide del workshop del 26 ottobre a cura di Marco Milesi

Smau2017-wordpress

 

La demo di Marco Milesi sul sito web dell’istituto Minutoli di Messina per l’accesso con Spid

Demo-spid

Titolo evento: “WordPress un cms per amico”

WordPress come base per creare gestionali 

Leggi le slide del workshop del 25 ottobre, a cura di Paolo Valenti Slide-P.Valenti

Video, realizzati da Andrea Smith, sul workshop di Paolo Valenti, Wolly! Parte primaParte seconda
  Fotogallery degli eventi




Link vai su