Ultima modifica: 16 luglio 2014
Home > CMS > Pasw2013: tema definitivo con guida e videotutorial
Ultima modifica: 16 luglio 2014

Pasw2013: tema definitivo con guida e videotutorial

Il tema definitvo Pasw2013 corregge alcuni errori nel codice e migliora le coerenza grafica. A corredo, la guida passo a passo e 17 nuovi videotutorial in grado di assistere nella configurazione e gestione consapevole del tema.

Il tema

In occasione di Smau 2012, online il tema definitivo pasw2013 realizzato in ambiente WordPress. Contiene alcune modifiche nel foglio di stile e alcuni aggiustamenti nei file del tema, opera di Ignazio. In particolare, è stato sistemato il problema legato alla creazione automatica delle sotto-pagine nelle pagine associate a una categoria. Lillo, inoltre, ha sistemato le immagine sfumate migliorndone la resa.
Il tema, che consente di scegliere tra 12 diverse combinazioni cromatiche, è stato recentemente ritoxccato da ignazio che ha sistemato un problema legato alla visualizzazione di alcuni archivi mensili abbinati alle categorie. La riscrittuta del codice ha consentito non dolo di eliminare il problema, senza la necessità di ricorrere al plugin archives4category, che perciò dal 13 novembre 2012 non è più necessario.
Lo lasciamo ugualmente a disposizione per installazioni precedenti a tale data.

A chi sta già usando la versione beta consiglio di sostituire i file del vecchio tema (comunque, da conservare in caso di problemi) con quelli del nuovo.

Download

  • Tema pasw2013 (zip, 440 kb), versione 07 dicembre 2012 aggiornata (ultimi cambiamenti: inserimento pulsanti social twitter, facebook e google +, correzione di alcuni errori di validazione del codice, sistemazione degli archivi per mese per categoria con dismissione del plugin archives4category)
  • Plugin  archives4category (zip, 4 kb), da usare solo da chi usa versioni precedenti

La guida passo a passo

Ecco la guida associata al tema in formato pdf (pdf 2,4 Mb), in formato epub (epub 3,1 Mb) e in formato html.

La guida è un rifacimento della guida del vecchio tema ed è accompagnata da 19 videotutorial (linkabili al termine dei diversi capitoli) in grado di assistere passo a passo nelle operazioni di configurazione e gestione. E’ perciò adatta a chi vuole capire come funziona il tema, in modo da padroneggiarlo meglio e, se è il caso, personalizzarlo con più facilità secondo le esigenze della propria scuola.
Il file pdf è stato migliorato nel versante accessbilità, grazie i preziosi consigli degli amici Alberto Piovani e Fabrizio Sordi dell’istituto dei ciechi, ma, a breve, sarà ancora migliorato, a seguito di un controllo più approfondito e di un ritocco all’ordine di lettura degli elementi presenti nelle varie pagine.

La guida sarà nel tempo completata con altre sezioni; tra queste, l’implementazione e gestione dell’albo pretorio, secondo il plugin di Ignazio Scimone, l’utilizzo di ambienti social, l’estensione dei plugin consigliati.

Tutto il sito già pronto da personalizzare

Se lo desideri, puoi anche scaricare tutto il sito già pronto con i contenuti e l’architettura già predisposti: una copia del modello già operante che dovrai solamente personalizzare con i contenuti della tua scuola. I passi da seguire e i file da scaricare sono contenuti in versione aggiornata a fine dicembre 2012 alla pagina Prova, se vuoi, Pasw2013.

Gli ambienti di confronto

I videotutorial

 [youlist pid=”PLMuZfsFrH91WXZdm5N5wWb4MTsrlil–G”]

archives4category
Titolo: archives4category (0 click)
Etichetta:
Filename: archives4category.zip
Dimensione: 4 KB
pasw2013
Titolo: pasw2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: pasw2013.zip
Dimensione: 439 KB

2 commenti »

  1. carmelo scaffidi ha detto:

    Salve
    Io sto usando i file del tema beta: come aggiorno il tutto con la versione definitiva? Li carico via ftp eliminando i vecchi?

Lascia un commento

 




Link vai su