Ultima modifica: 3 Marzo 2010
Home > Newsletter > 5. Marzo 08 > 1 – News Porte aperte e Senza barriere

1 – News Porte aperte e Senza barriere

News porte aperte

dal sito

Iniziati i preparativi per la Giornata aperta 2008, prevista per fine aprile – inizio maggio. La mattinata sarà dedicata alla presentazione della ricerca sui siti scolastici in Lombardia e a un “botta risposta” sulla comunicazione web accessibile. Nel pomeriggio sono previsti i tradizionali laboratori tra accessibilità, web, CMS, blog e open source.

Porte Aperte sul Web sarà presente anche quest’anno a Web Senza Barriere 2008 con un seminario didattico tenuto insieme all’Istituto dei Ciechi di Milano.

dal blog

Le parole al lavoro, tra carta e web. Luisa Carrada, edizioni Apogeo.

Senza barriere

Web Senza Barriere ‘08

Dopo il successo della prima edizione del convegno tenutosi lo scorso anno, l’Area web del Centro di Calcolo e Documentazione di Ateneo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sta organizzando la seconda edizione di “Web senza barriere”. L’appuntamento è dal 7 al 9 maggio 2008 e vedrà impegnati esperti di accessibilità, usabilità ed architettura dell’informazione.

Scuola e Servizi e accessibilità

Il progetto “Scuola e Servizi” del Ministero della Pubblica Istruzione fornisce nuovi servizi ad uso dei siti scolastici e prosegue nella sua azione di sensibilizzazione nei confronti dell’accessibilità.

Comunica accessibile

Robobraille, Braille e sintesi vocale tramite e-mail, è un servizio promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti e dedicato ai ciechi e agli ipovedenti per rendere più agevole l’accesso a libri, riviste, materiale di studio, e più in generale a tutto ciò che è scritto.

Dialogo al buio è on line

La mostra “Dialogo al buio” ha un sito, www.dialogonelbuio.org/, dove è possibile pregustare le emozioni di un percorso in totale assenza di luce accompagnati da guide non vedenti.

Tante scuole lo hanno già sperimentato e tanti docenti lo hanno piacevolmente allungato con l’esperienza del Cafè noir e della Cena al buio.




Link vai su