Ultima modifica: 8 Marzo 2010
Home > Newsletter > Giugno 07 > 1 – News Porte aperte e Senza barriere

1 – News Porte aperte e Senza barriere


Comunicare web a scuola – Numero 2

News porte aperte

dal sito

I docenti degli 8 plessi dell’Istituto Comprensivo di Como Prestino aderiscono alla campagna "Adotta un template" e costruiscono 8 diversi siti con Html-kit, editor web open source. Complimenti a tutti e in particolare a Paola Raschellà, coordinatrice del corso.

Nuovi ingressi tra i siti accessibili lombardi: l’IC di Cassano Magnano 2, l’IC "Marconi" di Venegono, la Direzione Didattica di Sesto Calende e il Liceo "Federici" di Trescore Balneario.

dal blog

"Siate affamati, siate folli" è l’esortazione di Steve Jobs agli studenti all’Università di Stanford.

Gli studenti dell’Istituto Calvino di Rozzano pensano accessibile e vincono due premi al Concorso Fausto Sartori, organizzato dalla Camera di Commercio di Milano.

dal wiki

S5, il software free per creare presentazioni in XHTML senza Powerpoint.

Gianfranco Bilotti dell’IC di Uboldo presenta la guida per la costruzione di siti accessibili con html-kit, editor web open source.

Senza barriere

Websenzabarriere

Pubblicati gli atti del Convegno "Websenzabarriere", tenutosi a Roma il 31 maggio all’Università Tor Vergata.

Scuola e Servizi e accessibilità

Il progetto “Scuola & Servizi” del Ministero della Pubblica Istruzione dedica un apposito spazio al servizio “Template per siti scolastici” che mette a disposizione degli istituti che partecipano al progetto un modello di sito caratterizzato da un’architettura di contenuti già predisposta all’uso.

È inoltre attivo il blog “Siti scolastici e accessibilità”, gestito in collaborazione con Porte Aperte sul Web.

Verifica accessibile

Sul sito www.pubbliaccesso.it è disponibile per la consultazione e per il download il Capitolo 4 del libro "Legge 04/2004 dalla teoria alla realtà" scritto da Roberto Scano per la collana "Weblaw", Edizioni IWA Italy (ISBN 88-7633-099-2).

È stato rivisto e aggiornato alla luce dei recenti sviluppi tecnologici nel campo degli strumenti semi-automatici per la verifica di accessibilità ed è stato rilasciato sotto licenza Creative Commons in formato pdf accessibile.

Cafè noir all’Istituto dei Ciechi

L’Istituto dei Ciechi di Milano, nell’ambito della mostra Dialogo nel Buio, propone "Cafénoir d’estate". L’invito è aperto a chiunque voglia scoprire un modo insolito ed originale di dialogare con gli altri immergendosi nella straordinaria magia del buio.
Milano, Istituto dei Ciechi, via Vivaio 7




Link vai su