Ultima modifica: 8 Marzo 2010
Home > Newsletter > Aprile 07 > 6 – Ricerche Maestre

6 – Ricerche Maestre

di Paola Limone, Primo circolo di Rivoli (TO)

logo di Ricerche MaestreRicerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri e seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e navigare all’interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 12 anni, cercando contenuti educativi e di svago.

La ricerca è immediata ed efficace. Il motore di Google Co-Op va dritto al bersaglio. Il motore al momento indicizza circa 1000 siti selezionati tra i migliori reperibili in rete a carattere divulgativo e informativo, educativi, scolastici e di insegnanti. Sempre comunque idonei alla fascia d’età della scuola elementare, ed è in costante continua crescita.

E’ stato fatto un attento lavoro di filtraggio per impedire al motore di far apparire collegamenti sponsorizzati non adatti ai minori e di carattere pornografico. Ci sembra al momento il miglior motore di ricerca per bambini, ci sono più di 500 links a scuole e reti di scuole italiane, dando in questo modo maggior visibilità a tutti i lavori ed i progetti delle scuole dell’infanzia, primarie (e istituti comprensivi).

E’ possibile collaborare alla crescita del motore inserendo nuovi link che verranno preventivamente controllati, alla pagina principale di Ricerche Maestre (www.ricerchemaestre.it/) sono presenti tutte le istruzioni e le avvertenze. Invitiamo tutti i docenti a contribuire alla promozione del motore.

E’ possibile copiare ed incollare in tutti i siti, scolastici, didattici, blog personali e portali per bambini, il codice che troverete alla pagina www.ricerchemaestre.it/addurl.htm per inserire un campo di ricerca.

Ci piacerebbe che le scuole che decideranno di usare Ricerche Maestre ci scrivessero (info@ricerchemaestre.it) per comunicarcelo, per segnalarci eventuali problemi e qualsiasi genere di informazione e chiarimento.




Link vai su