Ultima modifica: 28 febbraio 2010
Home > Materiali > Tutorial old > WordPress: come fare per > C – Pubblicare > 1 – Associare categorie e tag a un articolo

1 – Associare categorie e tag a un articolo

Problema

Come favorire la reperibilità di un articolo associandolo a parole chiave che ne definiscano i contenitori tematici a cui si riferiscono e/o gli argomenti che tratta?

Soluzione

Una delle caratteristiche più importanti degli articoli è che possono essere associati a categorie (classificazioni a livello generale in contenitori tematici). e/o tag (parole chiave in grado di descrivere l’articolo secondo gli argomenti trattati).

A questo proposito, può essere utile decidere a priori una lista di categorie (eventualmente gerarchizzate) ed eventualmente una lista di tag, i modo da utilizzare termini condivisi. I due elenchi possono essere modificati nel tempo ed è anche possibile migrare alcuni termini da categoria e tag e viceversa.

Finestra WordPress: le categorie nel pannello d'amministrazione

Finestra WordPress: categorie e tag più utilizzatiIndicazioni per

  • Inserire una nuova categoria: Articoli – Categorie – Aggiungi categoria
  • Inserire un nuovo tag: Articoli – Tag – Aggiungi nuovo tag
  • Associare un articolo a un tag:
  • Nuovo (o modifica) articolo (o tag)
  • spuntare nella scheda Tutte le categorie le categorie che interessano
  • Scrivere i tag, separandoli con una virgola, da associare nella casella di testo sotto Tag articoli, oppure selezionarli tra quelli più utilizzati (link “Selezionare …”)

Nota

E’ possibile aggiungere anche nuove categorie durante la stesura dell’articolo cliccando sul link “Aggiungi una nuova categoria”.




Link vai su